20 Febbraio 2015, 12:38:54Commento scritto da AgenteD
Voto: 7.50
Ho continuato la saga di Dune restando avvinto al particolare modo di Herbert di  scrivere i romanzi: avvenimenti sì, ma sopratutto riflessioni dei personaggi/ dell'autore sulla politica, la religione, il potere. Questo IV romanzo del ciclo sposta l'attenzione sull'Imperatore Leto e in gran parte per suo tramite veniamo a trovarci "invischiati" in quelle questioni filosofico/religiose/politiche che sono l'essenza (sarebbe il caso di dire "la spezia"...) del ciclo. Qui però la trama evolve verso una sorpresa finale che lascia, più che nel precedente romanzo della serie, la voglia di sapere come va a finire il tutto. Piano, piano però, perchè certe letture vanno intervallate con altre, un po' più leggere...
 
24 Novembre 2008, 19:57:50Commento scritto da Gundam70
Voto: 5.00
Incredibile ma vero: questo romanzo non mi e’ piaciuto. Ho trovato particolarmente antipatico il protagonista Imperatore-Dio, come pure tutta la trama e’ macchinosa, pesante, fatta di frasi sibilline, nel senso che come una Sibilla dice .... ma non dice.
Mi sono annoiato molto nella lettura. Non ho perso nemmeno una riga, sempre alla ricerca di una qualche informazione che possa rivelarsi necessaria per la comprensione degli altri volumi, ma alla fine non credo di aver trovato chissa’ quale passaggio importante.
Ora vedo con preoccupazione i volumi 5 e 6 di questa esalogia.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro