09 Luglio 2018, 14:46:47Commento scritto da Grianne
Voto: 8.50
***COMMENTO ALL'INTERA TRILOGIA***
Per molto tempo ho cercato questa trilogia, e i prezzi elevati e la scarsità di volumi in vendita hanno creato in me una certa aspettativa in merito ai contenuti.
Devo dire di non essere rimasta delusa. Alec e Seregil sono veramente due personaggi notevoli e sia l'ambientazione che la storia, seppur non privi di imperfezioni, ne sono all'altezza.
Ho trovato diversi temi trattati molto interessanti, anche come spunti di riflessione. Uno ad esempio è il ruolo fondamentale della cultura di appartenenza e del tipo di educazione ricevuta nel formare un individuo e i suoi pensieri.
A prescindere comunque da tutto quanto li circonda, le vere perle di questa storia sono i suoi protagonisti. Non sempre simpatici, a volte petulanti e ingiusti, sono però estremamente credibili e reali, forse specialmente per via delle loro imperfezioni. Finora una delle opere più belle tra quelle che ho letto in questa collana, che certo non è povera di tesori.
Peccato soltanto che, seppur la vicenda narrata arrivi a conclusione, la storia principale avrebbe avuto bisogno della pubblicazione dei volumi successivi.
Una nota negativa per i titoli italiani che davvero non c'entrano nulla né con quelli originali, né con la storia.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro