14 Giugno 2017, 18:23:52Commento scritto da Fedmahn Kassad69
Voto: 8.50
Commento valido anche per il volume seguente "La Nave in Fuga" dato che in realtà sono un unico libro (Ship of Magic).
Primo libro della Trilogia delle Liveship Traders, che Fanucci in vena di emulare le nefandezze della Mondadori trasformò a suo tempo in pentalogia, in esso sono contenuti tutti gli ingredienti necessari ad un opera che voglia elevarsi dalla media ed aspirare alle vette del genere fantasy.
Per cui abbiamo: un soggetto originale, un'ambientazione curata ed affascinante, una capacità di scrittura sopra la media e soprattutto dei personaggi resi talmente bene che sembra di averli di fronte in carne ed ossa tanto sono vividi e convincenti.
Fiducioso che i volumi successivi siano all'altezza delle premesse di questo volume (diviso in due), non posso che consigliarne la lettura.
Ottimo davvero.
 
02 Luglio 2013, 11:56:34Commento scritto da Grianne
Voto: 9.00
In Sangue o Oro, il debito è dovuto.
Mi mancava Robin Hobb.
Erano un paio d'anni credo che non la leggevo, e avevo dimenticato.
Il suo modo di creare personaggi, personalità, è qualcosa di splendido.
Più e più volte mentre leggevo avrei voluto piacchiare Kyle per la sua ottusa testardaggine, o accarezzare Vivacia per confortarla e far scomparire la sua confusione. Sono reali. Althea, Brashen, Ronica, Ephron, Wintrow...tutti.
Questo è solo il primo di cinque libri, quindi si può dire ben poco della trama, tanti filoni sono stati avviati, aspetto di andare avanti ancora un po' con la saga prima di dare un giudizio su questo.
L'ambientazione è davvero affascinante, i Mercanti di Borgomago, in particolare la famiglia Vestrit, che abbiamo conosciuto, e il loro senso di profondo e antico onore.
I Mercanti delle Giungle della Pioggia, coi loro misteri.
I Velieri viventi, la loro umanità.
Un libro denso, in molti sensi, come davvero pochi sanno scrivere.
Robin Hobb mi conferma, ancora, di essere tra i migliori.  
 
11 Maggio 2013, 18:30:41Commento scritto da Gundam70
Voto: 8.50
Ho scoperto Robin Hobb con L'apprendista Assassino, primo libro della saga dei Lungavista. Ho provato questo ciclo di romanzi della saga de I mercanti di Borgomago e anche in questo caso sono rimasto pienamene soddisfatto.
Ottima trama. Ottimi personaggi. Molto bella l'ambientazione Fantasy.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro