05 Settembre 2018, 10:33:20Commento scritto da and
Voto: 6.00
Decisamente meno avvincente del primo: gli alieni non ci sono quasi più e quello che rimane è un susseguirsi di rapporti interpersonali abbastanza noiosi.
 
28 Giugno 2014, 11:13:28Commento scritto da clisimak
Voto: 7.00
Buon romanzo, quasi allo stesso livello del primo della serie, e si conclude in modo adeguato.
 
02 Luglio 2013, 20:25:07Commento scritto da MILES VORKOSIGAN
Voto: 7.50
Vado controcorrente, a me, questo romanzo è piaciuto , scorrevole e coinvolgente, degno seguito del primo romanzo, dove  tutti i personaggi sono sullo stesso piano in ordine di importanza, una trama che rispecchia la realtà , perché passano le situazioni e il tempo , ma l'istinto criminale e animalesco dell'uomo è sempre latente.
 
04 Agosto 2010, 14:44:27Commento scritto da iogy
Voto: 6.50
Inferiore al primo sia come storia in sè per sè sia come capacità di coinvolgere il lettore...
Mi aspettavo più adrenalina, più suspence, più battaglie almeno nel finale...peccato
 
30 Luglio 2009, 22:11:36Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.50
Ricco, avvincente e molto emozionante, questo romanzo ci riporta su Greentrees a "sbirciare" cosa sia accaduto quarant'anni dopo le vicende di "Crossfire: l'ultimo pianeta".
Alcuni dei vecchi personaggi nel frattempo sono morti, alcuni sono invecchiati, altri, invece, per gli effetti relativistici del viaggio a velocità luce sono rimasti della stessa età... ma la sostanza non cambia: Greentrees, meta promessa per l'umanità dopo l'esaurimento delle risorse della Terra, continua ad essere un pericoloso crocevia di razze aliene ed anche le nuove generazioni di coloni, dimentiche della lezione della storia terrestre sono pericolosamente pronti a ricommettere gli stessi errori dei propri padri.
Con una trama ricca d'azione e di colpi di scena che non lascia respiro al lettore, Nancy Kress ci insegna come, a volte, il vero e più pericoloso nemico dell'uomo sia proprio l'uomo stesso ed anche come, alle volte, sia davvero difficile staccarsi da un libro senza averlo divorato in poco tempo.
Da leggere
 
14 Luglio 2007, 21:16:31Commento scritto da Dart Fener
Voto: 7.00
Davvero un buon romanzo.
 
11 Marzo 2007, 11:07:41Commento scritto da npano
Voto: 6.50
Meno coinvolgente del primo.
Gli alieni quasi non ci sono più, peccato perchè gli incontri con le 2 razze aliene e le relative complicazioni erano il pezzo forte del primo.
In questo secondo romanzo la storia è meno varia ma comunque valida.
La seconda parte è coincolgente.  
 
21 Novembre 2006, 10:58:24Commento scritto da Future Bomb
Voto: 6.00
Premetto che Nancy Kress non rientra tra i miei autori preferiti di fs, premetto però anche che il primo capitolo della saga di Greentrees l'avevo divorato nell'estate del 2005, lasciando pochi intervalli di tempo tra un capitolo e l'altro. Di nuovo questa estate mi sono ritrovato in riva al mare con il nuovo capitolo della saga tra le mani, aspettandomi di essere di nuovo rapito dagli avvenimenti ma... già non tutto è stato magico come nel primo delizioso capitolo, il metodo narrativo è cambiato, i personaggi sono parzialmente cambiati, essendo i protagonisti originali ormai vecchi (alcuni), i nativi umani del pianeta sono personaggi ingenui, nessuna storia torbida alle spalle, nessuna malizia, insomma fanno un po' la figura degli idioti, entrambe le razze aliene perdono importanza e fascino essendo relegati ad un ruolo "marginale" della storia, l'unica sferzata interessante arriva a bordo dell'astronave terrestre che sbarca sul pianeta. Insomma da come si sarà già capito parziale delusione, diciamo che le mie aspettative non sono state soddisfatte, non dico che sia un brutto libro, tutt'altro, si fa leggere, è scorrevole e la buona dose di avventura che ci si aspetta non manca, diciamo che è decisamente sotto il livello del primo e lascia un po' d'amaro in bocca per quello che avrebbe potuto essere ma non è... decisamente vietato leggerlo se non avete letto primo.
 
31 Ottobre 2006, 22:21:05Commento scritto da Paolo-42
Voto: 6.00
Scorrevole, se avessi letto il primo forse mi sarebbe piaciuto di più  ???
 
21 Settembre 2006, 19:20:19Commento scritto da Free Will
Voto: 8.50
Parte male la seconda puntata delle avventure del pianeta Greentrees, perché manca un vero raccordo con la fine del primo romanzo (Crossfire - U 1501): chi non ha letto il primo non può capire alcunché, mentre chi si aspetta una diretta continuazione, trova un salto temporale di quarant'anni ed avvenimenti apparentemente inspiegabili.
Però dopo poche decine di pagine, tutto diventa chiaro e la storia prende vita, diventando anche più appassionante della prima. Il ritmo è molto sostenuto e nopn si vede l'ora di vedere come va a finire.
Il conflitto fra le due strane razze di alieni si sviluppa, anche con alcune  sorprese, ma soprattutto si scopre che spesso i veri "alieni" cattivi, non sono quelli di altri pianeti, ma sono assai più vicini di quanto immaginiamo.
 
20 Agosto 2006, 10:29:56Commento scritto da cat
Voto: 7.00
Un sequel  discreto. Ho trovato la storia più scorrevole del primo episodio. Non mi dispiacerebbe leggere un seguito.
 
29 Luglio 2006, 22:54:18Commento scritto da Sircyr
Voto: 7.50
Qualche merito in meno rispetto il primo libro della serie. In alcuni punti prevedibile ma comunque leggibile ed avvincente (nel senso che non si fa posare fino a quando è finito). Forse troppo veloce nel finale rispetto la struttura del resto del romanzo. In qualche punto un pò nebuloso (ma 'ste Pelliccie ci sono ancora o no?) forse appositamente per un terzo libro?!?
 
07 Giugno 2006, 11:40:44Commento scritto da alfasecur
Voto: 7.00
HO LETTO IL ROMANZO INCONSAPEVOLE, ALL'INIZIO, CHE FOSSE IL PROSEGUIO DI UN'ALTRA STORIA, PURTUTTAVIA L'HO TROVATO DELIZIOSO . FORSE UN PO' PESANTE NEL FINALE, MA PUR SEMPRE INTERESSANTE.
 
01 Maggio 2006, 10:34:36Commento scritto da Darkyo
Voto: 6.50
Sicuramente inferiore al primo romanzo della serie, tuttavia non delude le aspettative con nuovi personaggi (alcuni molto interessanti) e un intreccio ben equilibrato e basato principalmente sulla dittatura militare: novità che non danno la sensazione di star leggendo un "remake" del primo libro.
 
23 Aprile 2006, 10:55:02Commento scritto da marsman60
Voto: 7.00
NEL COMPLESSO POSITIVO ABBASTANZA DEGNA PROSECUZIONE DELLA PARTE PRIMA MA STAVOLTA INVECE CHE FAR SCORRERE LA STORIA LA INGARBUGLIA CON TROVATE
CHE POTEVA RISPARMIARSI.
 
21 Aprile 2006, 14:11:19Commento scritto da fieramosca
Voto: 5.00
Sono rimasto piuttosto deluso da questo romanzo. La narrazione procede con lentezza e difficoltà. Un romanzo non altezza di altre opere di Nancy Kress.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro