04 Luglio 2022, 10:17:53Commento scritto da Fedmahn Kassad69
Voto: 7.50
Una catastrofe di origine sconosciuta ha sconvolto la Terra provocandone la modificazione dell'asse con la conseguente distruzione dell'umanità, gli oceani a noi conosciuti si sono prosciugati, mentre la quasi totalità delle terre oggi abitate sono state sommerse.
Trecento anni dopo, la sparuta discendenza dei superstiti della catastrofe si aggira per il pianeta cercando di rifondare una civiltà.
Uno di loro, un uomo tormentato, feroce e profondamente religioso, guidato dalla sua Bibbia intraprende un folle viaggio alla ricerca della mitica città di Gerusalemme, la sua missione si alterna con quella di letale giustiziere, il suo nome è John Shannow.
Primo volume (di cinque) della saga delle Sipstrassi, Un Lupo nell'Ombra è un perfetto esempio dell'intera opera di David Gemmell, in quanto contiene parecchi degli elementi che si possono ravvisare in molte delle sue opere.
L'ambientazione è quella di un western post-apocalittico che potrebbe ricordare quella della più nota saga della Torre Nera di Stephen King, ma le somiglianze finiscono qui.
Il libro è un meccanismo pressoché perfetto, background coerente, personaggi ben caratterizzati e, soprattutto, un ritmo incalzante che, unito ad una scorrevolezza estrema, hanno fatto sì che divorassi il romanzo in appena due giorni e con non poca soddisfazione.
Un romanzo avventuroso ben scritto e non banale, ovviamente consigliato, ancorché di non semplice reperibilità.
 
21 Settembre 2005, 11:41:40Commento scritto da Baltorr
Voto: 9.00
:)
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro