28 Novembre 2014, 19:12:56Commento scritto da grifone58
Voto: 8.50
Bellissimo romanzo, coinvolgente dalla prima all'ultima pagina
 
14 Febbraio 2010, 09:01:02Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.50
Questo è davvero un romanzo insolito: non tanto per l'argomento trattato, quello della donna terrestre che riceve una "visita" da una creatura aliena/sovrannaturale, quanto piuttosto per il modo originale con cui questo tema iniziale viene ad essere sviluppato nel corso della trama.
L'inizio del libro, con la visita dello "spirito malvagio", accompagnata dalle ansie e dalle paure della comunità della donna che attende il frutto di questa unione, è molto bello e suggestivo mentre la narrazione dell'insolita infanzia di questo misterioso "superuomo illegittimo" alla scoperta di un mondo cui sente di non appartenere del tutto è un piccolo capolavoro. Poi, con la seconda parte, ambientata nelle stelle, il romanzo perde molto del suo fascino iniziale e si fa un po' banale, ma senza, tuttavia, rappresentare mai una vera e propria delusione.
Una delle caratteristiche più notevoli del libro è rappresentata dallo stile di Moudy: ogni paragrafo, infatti, si chiude con un colpo di scena o con una frase ad effetto, mentre il paragrafo successivo, spesso, riprende la narrazione, un poco più avanti nel tempo o coinvolgendo personaggi diversi, omettendo di dettagliare episodi dall'esito scontato ed accrescendo l'atmosfera di mistero della vicenda.
Diversi episodi dell'avventura rimangono impressi nella memoria del lettore per la loro "forza" e per le immagini che sono in grado di evocare, come ad esempio la battaglia a scacchi con la supermente elettronica Garnadia o la rivelazione del significato della "formula di Calini", espressione matematica tanto geniale quanto misteriosa lasciata in eredità da un genio del passato. Alcuni episodi viceversa peccano un po' di ingenuità ed altri appaiono forse banali o stranamente "affrettati" nella loro conclusione, ma, nonostante ciò, tutta l'avventura scorre piacevolmente verso la conclusione che appare perfettamente logica ed in linea con il resto del racconto.
Un buon romanzo che, pur senza essere un capolavoro, si ricorda anche a distanza di anni.
 
26 Luglio 2007, 08:24:14Commento scritto da victory
Voto: 9.00
Molto ben fatto e bello. Si lascia leggere rapidamente e rapidamente si vuole arrivare alla fine. Più avanti si deve ... rileggerlo.
 
19 Aprile 2005, 15:21:58Commento scritto da dragon2
Voto: 8.50
Una bella storia, da leggere tutta d´un fiato.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro