27 Dicembre 2021, 08:49:07Commento scritto da npano
Voto: 6.00
OK si legge con gusto , Vance costruisce una società (più che un mondo) variopinta e fantasiosa.
Non mi è piaciuto che Il contesto dei mondi di Alastor sia molto superficiale, e la storia rimane costantemente su Trullion.
La storia è fin troppo lineare e a mio parere manca di sense of wonder.
Meno male che il personaggio principale è figo ( as usual) ma non troppo e quindi quasi simpatico.
Comunque un discreto Vance , ma meno appassionante di altri suoi romanzi
 
05 Novembre 2016, 21:10:22Commento scritto da Pio III
Voto: 7.50
Divertente, ironico e più maturo del ciclo si Tschai. Qui la critica della società è più sottile e meno legata a stereotipi da guerra fredda. L'azione è fluida e continua, modulata all'interno dei piani della narrazione (tra questioni familiari, sociali, eventi sportivi e inchieste della polizia) ma mai incalzante come in Tscahi. Perfino il lieto fine da romanzo d'appendice acquista un valore ironico perfettamente in linea con la peculiare way of life su cui si fonda la società di Trullion nella sua ambivalenza, o forse sintesi riuscita, tra idillio e anarchia.
 
22 Febbraio 2011, 16:58:43Commento scritto da dvmauro
Voto: 7.00
Gustoso ritratto di un pianeta bucolico e dai colori e paesaggi splendidamente descritti, poggiato in un' atmosfera decisamente rilassata e tranquilla come i suoi spensierati abitanti, nonostante la presenza dei merling (creature acquatiche responsabili della morte di due membri degli Hulden) e dei nomadi Trevanji, rozzi e dediti a ruberie, che Glinnes caccia dai suoi possedimenti e coi quali avrà continui scontri, dopo che l'imbelle fratello gli aveva concesso
la terra. Godibile la vicenda incentrata sul gioco fantasioso dell'hussade e su un intrigo sottile, sullo sfondo della nuova ideologia Fanscher, con i suoi scorbutici adepti che alla fine verranno stroncati dall'opposizione dei trevanji sui cui possedimenti volevano fondare i loro centri. Una bella confezione per un'opera sicuramente non profondissima ma riuscita e accattivante.
 
21 Settembre 2005, 11:13:37Commento scritto da Baltorr
Voto: 6.00
:)
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

capitanklutz


Utenti non associati:

attiliosfunel, iCodaz
Utenti cui non piace il libro