05 Giugno 2018, 13:48:49Commento scritto da Fedmahn Kassad69
Voto: 7.50
Antologia edita nel 1950, da taluni chiamata scherzosamente Cronache Terrestri, chiaro parallelismo con una delle opere più famose di Bradbury ossia Cronache Marziane, scritta quasi contemporaneamente a molti dei racconti contenuti in questo volume.
Diciannove racconti, ma, contrariamente alle mie aspettative, pochi di genere fantastico, molti ci parlano invece dell'uomo, dei suoi sentimenti,  del disagio derivante dall'impossibile ricerca della felicità, ma soprattutto ci parlano delle sue paure e delle sue fobie,  che se private dell'equilibrio dato dalla ragione, dalla razionalità, ma anche dalla comprensione e dall'aiuto di coloro che ci sono vicini portano alla luce il mostro che si nasconde all'interno di ciascuno di noi con conseguenze che non sono mai positive.
Racconti come In Coda, Il Barattolo, Il Piccolo Assassino.
Ma è tra i racconti di genere fantastico che, a mio giudizio, si trovano le prove meglio riuscite dell'antologia, leggasi un piccolo gioiello come Il Lago, molto belli anche Il Raduno, Saltamartino o La Falce.
Purtroppo la qualità dei racconti non sempre è così alta, molti li ho trovati banali o addirittura superflui e fastidiosi come per es. Il Nano, Scheletro, Il Fuoco Sacro ed altri, per cui la mia valutazione si ferma alle soglie dell'eccellenza.
 
07 Novembre 2014, 20:58:38Commento scritto da adso
Voto: 10.00
In questi racconti di Bradbury il vero protagonista é il mondo delle ombre che emerge e si confonde con quello della realtà, inducendo un senso di smarrimento e angoscia nel lettore. La presente raccolta non é riconducibile ad un unico genere (la nord, per non saper né leggere né scrivere,l'ha inserita nella collana 'fantasy' con cui c'entra meno di niente), ma la sua straordinaria qualità ne rende del tutto irrilevante l'appartenenza, per l'appunto, ad un genere, piuttosto che ad un altro.  
 
20 Luglio 2007, 18:18:06Commento scritto da Sircyr
Voto: 9.00
Un classico che non si smentisce mai
 
21 Settembre 2005, 11:12:32Commento scritto da Baltorr
Voto: 10.00
;D
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro