21 Maggio 2009, 13:51:08Commento scritto da Thx 1138
Voto: 9.00
Ecco dove ha avuto inzio una delle saghe più lette, famose e famigerate del panorama fantasy mondiale. Ed anche più giocate, dovrei aggiungere, visto lo strettissimo collegamente con il padre dei giochi di ruolo  moderni: Dungeons and Dragons. I personaggi, buona parte della trama e dell'ambientazione nascono tanto dai primi moduli di avventura del gioco quanto, secondo la leggenda, dalle stesse sessioni di gioco tenute dagli autori e da altri collaboratori della TSR (l'allora editore americano della serie). Lo scenario in cui si svolgono le avventure, ricco ed articolato. viene tutt'ora esplorato dai numerosi autori coinvolti nelle varie operazioni di marketing portate avanti da oltre 20 anni.

Questa premessa spiega quanto sia difficile giudicare il romanzo in quanto tale. Primo della trilogia delle "Cronache di Dragonlance", va intanto detto che è strettamente collegato ai suoi seguiti. Ben scritto dalla coppia di autori, si eleva decisamente rispetto alla media delle altre opere collocate nello stesso universo narrativo ed è ricco di personaggi che rimangono inevitabilmente nella memoria (il Mago Raistlin è assolutamente indimenticabile... il kender Tas assolutamente adorabile...). Naturalmente il romanzo paga il suo inevitabile pesante tributo ai capisaldi della letteratura fantasy, ma ha pure il merito di "fare scuola" ed influenzare altrettanto pesantemente una consistente fetta delle pubblicazioni successive.
In questo primo capitolo della saga si assiste al raduno della compagnia della lancia, all'inizio della guerra che vede coninvolti gli Dei stessi fino alle prime vittorie delle forze del bene, in un mondo in cui il male avanza sulle ali dei suoi intelligenti e crudeli draghi.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro