31 Ottobre 2020, 19:55:01Commento scritto da capricorno52
Voto: 5.50
Fantascienza vecchio stile ove prevale il fantastico piuttosto che il futuribile.
Si comincia con Simak con  “Strage nel Cretaceo “ due ragazzi di campagna costruiscono una macchina del tempo , durante un viaggio nel lontanissimo passato scoprono il motivo dell’ estinzione dei dinosauri , poco coerente e improbabile voto 5.
Pietà per la macchine H.L.Gold , un uomo è attratto dai lavori meccanici e sviluppa un talento per sentire i gemiti  e i lamenti di macchine rotte o sul punto di rompersi  ,  finale sensuale , ironia sull’ umanità anni ’60 voto 6.
Il fallo del monaco mondschen, Robert Silverberg racconto di genere sociologico , lotte di potere fra sette religiose che al posto di  Dio hanno posto l’atomo, Trama poco sensata , voto 4.
Mun Mun , una presa in giro della presunta superiorità umana rispetto alle razze aliene , idea interessante basata sulle radici della lingua parlata , voto 6
I Fondatori  , Isaac Asimov lotta impari fra un piccolo gruppo di astronauti  naufragati un  pianeta inospitale ove l’ammoniaca invece che l’ ossigeno è la base dello sviluppo molecolare della vita. Il migliore voto 6,5.
In appendice Norman Spinrad , Soggettività ,l’umanità confinata nel sistema solare desidera le stelle ma il viaggio alle stelle piu’ vicine causa la durata destabilizza le capacita’ raziocinanti dell’ uomo, alla fine viene scelto di formare l’equipaggio con individui affetti da malattei mentali . Inizialmente tutto sembra andare bene poi gli incubi prendono il sopravvento , fra fantasy e fantascienza discreto , voto 6.
 
25 Maggio 2020, 11:57:38Commento scritto da astrologo
Voto: 7.50
bella raccolta di ottima fantascienza, divertente quello di shekley, magistrale Simax, buoni gli altri
 
25 Giugno 2012, 14:03:16Commento scritto da grifone58
Voto: 7.00
Antologia di buon livello con la perla del racconto di Simak che dà il titolo alla raccolta  
 
Utenti cui piace il libro
Han Tavers
Utenti cui non piace il libro