17 Aprile 2017, 16:53:06Commento scritto da astrologo
Voto: 9.50
Il capolavoro delle Invasioni della Terra. Un libro splendido il cui film addirittura ne migliora il finale e lo rende più affascinante. Da non mancare in nessuna biblioteca specializzata.
 
14 Maggio 2016, 23:28:36Commento scritto da contericci
Voto: 7.50
Romanzo cult pieno di simbolismi che, facendo leva sulle nostre recondite paure, affronta il tema del significato della vita e del valore della persona. Né sfugge al lettore l'altra metafora che impregna il testo: in quegli anni il timore dell'Unione Sovietica e della sua ideologia erano viste come qualcosa dell'"altro mondo", che potevano conquistare il cuore e le menti degli americani trasformandoli in esseri senza emozioni, capaci solo di vivere una vita pacata, senza scosse, come le creature biotiche che nascono dagli enormi baccelloni replicando, ma solo fisicamente, gli esseri umani "originali". E' quindi anche un romanzo del suo tempo, con un finale purtroppo non all'altezza dei grandi leit-motiv che lo contraddistinguono.  
 
30 Dicembre 2014, 01:34:57Commento scritto da adso
Voto: 9.50
Una delle migliori invasioni di tutti i tempi. La tensione e l'angoscia vanno di pari passo con la curiosità di sapere come si concluderà la storia. Bellissimo anche il film che ne é stato tratto, nonostante il finale assai diverso. Da leggere assolutamente
 
17 Gennaio 2009, 17:48:12Commento scritto da slan
Voto: 10.00
Un classico della SF. Magistralmente narrata, la vicenda ti avvolge nel suo clima di paranoia, paura, angoscia. Le ansie del protagonista, il suo terrore sono trasmessi con uno stile pulito scorrevole che non lascia scampo. Impossibile fermarsi mentre lo si legge e se si deve si pensa solo al momento di poter continuare la lettura. Ottimo finale per un libro senza pecche! Meno di 10 non si può dare. Cosa si può chiedere di più?!
 
19 Agosto 2005, 03:37:14Commento scritto da combatrockit
Voto: 8.00
Un grande classico, sempre interessante per comprendere il clima di pesante guerra fredda e maccartismo dell'epoca in cui fu (molto ben) scritto. La tranquilla cittadina di provincia con i giorni tutti uguali, il pericolo sconosciuto che piomba dall'alto, il singolo cittadino che si ribella alla tirannide dell'invasore e alla sua logica di gruppo, e ne esce vittorioso... qualcuno ricorda il film "Alba Rossa", girato 40 anni dopo che fu scritto questo libro ?
 
12 Maggio 2005, 15:14:52Commento scritto da marsman60
Voto: 8.00
un classico
 
27 Aprile 2005, 14:08:57Commento scritto da Stormbringer
Voto: 9.00
Di tutte le invasioni che la fantascienza ci ha dato credo sia la più nota e famosa, ne è stato tratto anche un ottimo film.
La vita, uguale e monotona, di una minuscola cittadina viene stravolta, nulla sarà più uguale.
Libro imperdibile.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, Vedi il profilo utente


Utenti non associati:

fieramosca, Cosimo Pagliara, raffa
Utenti cui non piace il libro