24 Luglio 2023, 22:57:31Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Recensione storie dello spazio esterno Grandi opere Nord NC AA.VV. 1982
Una raccolta di racconti di FS dal 1930 al 1980 che sono principalmente indirizzati a rappresentare l’esplorazione dei pianeti e piu’ in generale dell’ universo esterno cioè fuori dal sistema solare.
L’immaginazione è libera di spaziare su razze , popoli culture quasi senza vincoli, tranne quelli dettati dalle attuali conoscenze scientifiche .
Alcuni racconti potranno risultare datati ed alcuni temi quali la realtà virtuale ,l’ intelligenza artificiale non appaiono in quanto sono stati sviluppati dopo gli anni ’80 , ogni anno si ampliano i confini della verità scientifica ed alcune aree del pensiero speculativo si deve adattare , tuttavia la fantasia una volta superata l’orbita di Plutone puo’ spaziare su innumerevoli stelle , galassie e pianeti, con una infinita varietà di situazioni, miracoli e meraviglie che lo scrittore di FS puo’ contemplare
La raccolta puo’ sembrare a tratti disomogenea , ma in verità i racconti sono raggruppati per macro argomenti e sono coerenti con il raggruppamento di cui fanno parte.
Una raccolta piu’ che buona in relazione al contenuto ed all’ anno di pubblicazione , in particolare sono interessanti i seguenti titoli , per le idee rappresentate, per la trama , la rappresentazione dei personaggi, la facilità di lettura:    
Alaree Rober Silverberg triste storia di un nativo alieno che muore allontanadosi dal pianata natale
Le piante Murray Leister su un pianeta in cui è presente solo la via vegetale,  un tipo di pianta collabora con naufraghi terrestri contro pirati spaziali.
Il pianeta solitario Murray Leinister , la storia del pianeta animato Alyyx che collabora con i terrestri fino ad una importante  e definitiva evoluzione dell’ intelligenza.
Il mondo di mezzo , lotta fra terrestri di due pianett per impadronisrsi di un nuovo pianeta (nuova Terra)  da colonizzare , la lotta senza esclusione di colpi usa armi ecologiche.
Il Rumore , dal diario di un astronauta naufragato su un pianeta fuori mano si legge l’odissea del novello robin crosue recuperato da una astronave da cui tuttavia ne fugge poiché gli manca il rumore di vita del pianeta.
I re della sabbia , George R. Martin un uomo alleva degli insetti pseudo intelligenti diversificati in quattro tipo organizzati socialmente e gerarchicamente.
Nebbia di Stelle , Poul Anderson
Il racconto piu’ lungo della raccolta , come ritrovare la via di casa in un universo fittamente popolato di stelle
Black Charlie opere d’arte di alieni in via di evoluzione
Sangue vagabondo, storia di una spedizione antropologica finalizzata all’innalzamento di altre specie umanoidi primitive in vista di una guerra interstellare
Ali ,  Vonda McIntyre la complessa relazione fra due uomini uccello ,  un vecchio custode di un tempio abbandonato ed un giovane ferito ad una ala  
Il diavolo su salvation bluff Jack Vance i tentativi falliti da parte di una setta religiosa per convertire alla civiltà i umani regrediti e selvaggi
Sacrificio inumano Katherine MacLean peripezie di due astronauti su un pianeta primitivo causate da un predicatore che intende convertire gli indigen
Il tempio della tentazione Judith Merrill confronto fra umani ed alieni in tema di religione racconto sulla comunicazione fra esseri diversi  molto ben fatti che raffigurano alcuni degli uomini politici e leader del tempo.
Via della croce e del Drago  premio hugo 1980 George R. Martin. La lotta di  cavaliere  inquisitore della chiesa contro le eresie come la proclamazione a santo di giuda Iscariota
Lago Tuonela , Keith Roberts un viaggio attraverso i canali acquatici di un pianeta in decadenza, ove realtà ed immaginario si sovrappongono

Voto 7
 
22 Maggio 2019, 09:49:11Commento scritto da and
Voto: 7.00
Buona raccolta anche questa, come il precedente, ma non ho trovato nessuna vera perla.
 
28 Luglio 2015, 11:01:47Commento scritto da ciccio
Voto: 8.50
Una raccolta di storie veramente notevole ogni racconto e un piccolo gioiello e anche una tappa della storia della fantascienza, già la raccolta di tali opere merita un 8 da solo e poi ognuna ha il suo peso.

Il viaggio che durò 600 anni Don WILCOX  6 prevalentemente per il valore storico
  Le rosse colline Edgar PANGBORN 7
  Alaree Robert SILVERBERG 7
Le piante Murray LEINSTER 7.5
Il pianeta solitario Murray LEINSTER 7
Il mondo di mezzo Jack VANCE 8.5
Rumore Jack VANCE 7.5
Lassù è favoloso Philip José FARMER 8.5
Re della sabbia George MARTIN 9 un racconto che mette i brividi
Alla stella oscura Robert SILVERBERG 7
Marea Larry NIVEN 8
Nebbia di stelle Poul ANDERSON 8
La notte di Hoggy Dorn Richard McKENNA 8.5
A modo mio Richard  8
Black Charlie Gordon Rupert DICKSON 7.5
Sangue vagabondo Chad OLIVER 7
Ali Vonda Neel McINTYRE 8
Il diavolo su Salvation Bluff Jack VANCE  8.5
Sacrificio Inumano Katherine MACLEAN  8
Il tempio della tentazione Judith MERRIL  7.5
La via della Croce e del Drago George MARTIN  8.5
Il metodo Yilliano Keith LAUMER  8.5
Scende rapida la sera Eric Frank RUSSEL  8.5
Homo Aquaticus Poul ANDERSON  7
Datti da fare Poul ANDERSON  7
Il lago di Tuonela Keith ROBERTS 6.5
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro