08 Aprile 2020, 19:20:40Commento scritto da Free Will
Voto: 7.00
Questo è il secondo libro della trilogia del "carbonio alterato".
Le prime 100 pagine sembrano un po' più soft di quanto scritto sul primo libro. Per carità, si parla di una guerra, una delle infinite guerre, stupide e insensate, condotte da sempre dall'umanità. Siamo su un pianeta qualsiasi della galassia e ci interessa ben poco quali siano i contendenti e quali siano le motivazioni che hanno scatenato la guerra. Ritroviamo il nostro protagonista Takeshi Kovacs in una nuova "custodia" rabberciata in qualche modo, dopo le varie ferite di guerra. Qui lo troviamo in veste di mercenario al servizio di una delle parti in guerra (probabilmente quella che lo paga di più). Scopriamo anche che ci sono prove dell'esistenza nella galassia di alieni particolari, forse scomparsi da millenni. Esiste anche una specie di mercato di reperti alieni, più o meno importanti per dimensioni o significato. In qualche modo Kovacs si fa coinvolgere nella ricerca di un reperto che potrebbe essere enormemente importante e quindi di grande valore. Mentre la guerra continua a svolgersi con tutte le sue atrocità e inutilità, si forma un gruppo di ricerca apparentemente male assortito. Ci sono anche un paio di episodi pornografici (potevano mancare?) per eccitare il lettore.
Poi nelle 300 e più pagine seguenti si scatena la violenza vera, trucida, terrificante, angosciante, vomitevole, con il consueto linguaggio crudo e senza alleggerimenti. Questo. Fino. Alla. Fine.
Beh insomma, per chi è abituato a scrittori (non solo i classici del passato, ma anche recenti) più raffinati, anche se scrivono di fatti drammatici e tragici, alcuni che scrivono con la penna d'oca, qualcuno persino con note poetiche, questo scrittore non è proprio nelle mie corde. Nonostante ciò, il mio giudizio è positivo perché le idee fantascientifiche sono estremamente originali e potenti. Quindi mi tocca andare a leggere l'ultimo libro della trilogia. Per il primo mi sono espresso dicendo che il lettore ha ricevuto pugni nello stomaco, qui direi anche cazzotti in testa. Speriamo di non venir sodomizzati con il terzo.  
 
26 Marzo 2018, 14:05:49Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Secondo capitolo della trilogia di Takeshi Kovacs nel quale purtroppo si perde l'ambientazione da fantathriller del primo libro, rimane comunque un ottimo romanzo d'azione in cui dei personaggi del precedente volume resta solo Kovacs.  
 
17 Luglio 2011, 14:48:55Commento scritto da Darkyo
Voto: 8.50
Dalla distopica Terra di Bay City, Kovacs si trasferisce su Sanzione IV, nel bel mezzo di un'operazione militare su scala planetaria, alla ricerca di un tesoro tecnologico appartenuto agli scomparsi marziani. Lo stile avvincente e un personaggio sopra le righe accompagnano il lettore in una scorribanda fatta di enigmi, misteri e colpi di scena come nei migliori romanzi di avventura. Bello, ma l'atmosfera cyberthriller del primo volume lo è di più.
 
24 Agosto 2006, 16:10:56Commento scritto da Deep
Voto: 9.50
Come e + di Bay City! (questo è infatti il secondo capitolo della saga)
Quasi un capolavoro.

Bellissimo!
Emozionante, coinvolgente, pieno di idee originali.
La lettura non stanca mai e tiene sempre viva la curiosità e l'attenzione.
Mix di elementi eccezionale (triller, giallo, azione, fantascienza, analisi psicologica...) e personaggi ben definiti.
Stupendo!
Consigliato a tutti.
Non è necessario leggere il precedente, ma comunque lo consiglio caldamente.
Autore da tenere in primissima considerazione.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ciccio, Fedmahn Kassad69
Utenti cui non piace il libro