21 Settembre 2020, 18:21:12Commento scritto da astrologo
Voto: 6.50
Libro senza infamia e senza lode che si lascia leggere bene. Un "vecchio" marpione della fantascienza confeziona il solito libro di avventure spaziali, senza molti approfondimenti, limitandosi ai sentimenti essenziali. C'è il buono e il cattivo, l'eroina di cui si perde traccia facilmente, il pianeta deserto ma non per le incastellature spaziali. Buono per un pomeriggio di festa.
 
02 Settembre 2019, 17:37:16Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.00
Discreto romanzo di space opera di taglio avventuroso , ambientato per la maggior parte su un pianeta acquitrino selvaggio e disabitato , dove l’eroe di turno lotta per salvare la sua bella ed i passeggeri di una astronave passeggeri , da un gruppo di pirati spaziali avidi e minacciosi.
Fantascienza anni ’60 con idee e trame che sono alquanto invecchiate , scritta in una prosa  che privilegia il solo elemento avventuroso che  in questo caso di fatto riduce il racconto quasi ad una favoletta per bambini.
I personaggi sono semplicemente abbozzati e stereotipati nei ruoli , il tratto psicologico del protagonista è leggermente piu’ approfondito , tuttavia anche quest’ ultimo è totalmente privo di humor ,ironia o calore umano.
Certamente non è il miglior romanzo Leinster,  anche se si fa leggere perché è semplice e non astruso e ci ricorda l’ingenua FS delle origini.
Libro che non lascia traccia , buono, per passare qualche ora di relax , se si ha un interesse filologico per la F.S. del tempo o se non si ha meglio da fare o da leggere.
 
01 Novembre 2011, 08:58:35Commento scritto da Rocheta
Voto: 6.50
Interessante space opera che racchiude tutti gli ingredienti principali del genere. Le astronavi che percorrono gli spazi interstellari, un pianeta misterioso che diventa il punto focale di tutta la vicenda, i terribili pirati alla caccia di un tesoro e l’immancabile coraggioso che si oppone alle loro prepotenze. Anche questa volta Murray Leinster è riuscito ad immaginare una storia accattivante, piacevole da leggere e con dei personaggi azzeccati.
 
11 Agosto 2010, 14:30:06Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.00
Non c'è un attimo di sosta in questo movimentatissimo romanzo di Leinster dove la banalità di una trama molto all'acqua di rose non ha il tempo di emergere a causa del ritmo forsennato dell'avventura.
Dal misterioso e sospetto comportamento dell'equipaggio dell'astronave in panne presentata in avvio di romanzo, sino all'avventuroso epilogo della storia sul pianeta abbandonato, passando per il rocambolesco e fortunoso inseguimento nelle profondità dello spazio, l'autore non concede un attimo di tregua e di riflessione nè ai lettori e nè ai suoi protagonisti.
Alla fine ne viene fuori un divertente e gustoso classico della fantascienza d'avventura, in cui basta chiudere gli occhi per immaginare gli spietati pirati spaziali a caccia del tesoro, la damigella in pericolo che deve essere salvata e l'eroe senza macchia e senza paura "alla Jack Vance" che si getta nella mischia per salvarla.
Nonostante il tempo trascorso e l'ingenuità della fantascienza "vecchia maniera" l'ho trovato un buon libro.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro