22 Settembre 2013, 19:04:21Commento scritto da Grianne
Voto: 7.50
Romanzo breve davvero notevole, pieno di spunti di riflessione in un così basso numero di pagine.
Attraverso la manipolazione genetica vengono creati gli "insonni", cioè persone che non hanno bisogno di dormire.
Ne risultano individui più intelligenti, più sani, più equilibrati, con più tempo a disposizione rispetto al resto delle persone. Ne risultano individui che generano invidia, paura, inquietudine.
Nancy Kress esplora le potenziali reazione della società occidentale ad una razza potenzialmente superiore, forse immortale, e lo fa in maniera delicata e affascinante.
 
26 Aprile 2013, 10:00:18Commento scritto da npano
Voto: 8.50
Bellissima novella della Kress
Lo spunto è interessante ma quello che vale è lo svolgimento molto emozionante della storia.
da leggere
 
08 Dicembre 2011, 16:12:09Commento scritto da Gundam70
Voto: 9.00
Questo racconto mi e' piaciuto moltissimo. Ha catturato tutta la mia attenzione durante la lettura e mi ha fatto provare quella sensazione di bucare la pagina, staccandomi dal mondo reale e facendomi calare in piena immersione nel mondo narrato, che solo i migliori libri sanno fare.
 
10 Gennaio 2009, 11:40:59Commento scritto da bibliotecario
Voto: 8.00
Bello, semplicemente bello.
Fantascienza di puro stampo sociologico speculativo. Non vi sono astronavi, non vi sono battaglie o alieni, ma semplicemente una grande idea: se grazie alla bioingegneria si potesse fare si che gli uomini non abbiano più bisogno di dormire e grazie a ciò, questi stessi uomini, divenissero il passo successivo nell'evoluzione della specie umana, come reagirebbe il resto dell'umanita?
Oltre all'ottima idea, su cui è basato, il racconto è ricco di personaggi indimenticabile, come sempre nei romanzi di questa autrice che è divenuta dopo la lettura del magnifico "L'anno del contagio" in assoluto una delle mie letture preferite.
 
30 Aprile 2008, 14:57:35Commento scritto da luciana
Voto: 6.00
Non particolarmente entusiasmante, forse perchè si tratta di una trama scontata.
 
20 Maggio 2007, 19:06:11Commento scritto da nickel
Voto: 9.00
condivido la riflessione di combatrockit, sia sulla società che sul libro. Riprende un po' quel filone del "diverso" come "nemico", di cui avevo già letto in urania collezione n. 6 I figli di matusalemme
 
20 Novembre 2005, 17:40:58Commento scritto da combatrockit
Voto: 8.00
Non conosco la versione più lunga, ma di questa breve posso dire che mantiene una buona tensione per tutto lo svolgimento, ed è molto ben descritta l'interazione tra il gruppo degli "eletti" e il resto del mondo. Forse, l'autrice avrebbe potuto approfondire meglio il tema dei danni che un'ideologia individualista in piena diffusione causa ai personaggi del libro. In una società caratterizzata da una maggiore condivisione del sapere e delle risorse, lo scontro sarebbe comunque inevitabile ? Il dubbio mi rimane. (Che ne pensate ?)
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro