05 Novembre 2017, 15:50:18Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.00
Libro letto moltissimi anni fa , poi perduto , ritrovato per caso in mercatino , la curiosità mi ha spinto a compralo.
Rileggendolo , francamente devo ammettere che non è stata una buona idea.
La trama è piatta e sciatta,  le ambientazioni  sono inesistenti ed i dialoghi come la caratterizzazione dei personaggi  sono banali.
L’ idea di base del racconto dal punto di vista sociologico ,  e cioè, accelerare il livello di civiltà con un intervento esterno  potrebbe essere  interessante , ma diventa poco credibile non essendo  sostenuta dall’ intreccio della storia.
Sostanzialmente  un racconto d’avventura con poca fantascienza sullo sfondo.  
 
11 Febbraio 2013, 01:12:04Commento scritto da hulk
Voto: 4.00

Un bidone.
Vuole esser una storia di influenza su una civilta' aliena e come tale dovrebbe dispiegarsi nella storia. Ma l'articolazione di questa influenza/colonizzazione e' davvero articolata sommariamente e poco convincente.
La sorpresa finale mi pare piuttosto deficente e fa apparire il resto del romanzo come un semplice sfondo per la tesi degli autori.
Se un insegnamento puo' trarsi dal libro e' che interagendo con entita' aliene gli esiti non sono in potere o controllo della civilta' apparentemente piu' avanzata.
Ma il testo non convince, pare forzato o scontato, e la sensazione alla fine e' quella di un macchinario raffazzonato per controvertire le idee del lettore.
Un bidone appunto.
 
05 Dicembre 2012, 14:24:25Commento scritto da fieramosca
Voto: 7.00
Un buon romanzo di pura fantascienza, dal finale a sorpresa.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro