05 Aprile 2011, 18:32:05Commento scritto da PabloE
Voto: 8.50

D'accordo con i commenti di slan e Glystra.

Ottimo romanzo del ciclo dei robot. Il buon dottore si lascia aperto uno spiraglio, poi sfruttanto dopo circa 25 anni, per un sequel. Mossa astuta Doc!
 
18 Marzo 2011, 17:10:12Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 8.00
Piu che degno seguito di "Abissi d'acciaio". Questa volta la vicenda è ambientata su uno dei mondi esterni, Solaria, e proprio la descrizione della società Solariana, dei loro usi e costumi, è il perno della storia.
Diversamente da "Abissi...", la conclusione di questo romanzo lascia intendere che ci saranno nuovi sviluppi, che le vicende della Terra, di Aurora, degli umani e degli spaziali avranno un seguito.
Stupende (quanto inattese) le ultime 6-7 pagine....
 
19 Maggio 2010, 20:14:13Commento scritto da slan
Voto: 9.00
Un degno seguito per Abissi D'Acciaio. I titoli di questi due primi capitoli del Ciclo Dei Robot, ripresi poi abilmente durante la narrazione, nascondono risvolti molto interessanti, psicologici e filosofici. Un altro bel thriller spaziale che vede ancora la coppia Baley/Oliwav in azione, anche se questa volta l'automa è più in disparte rispetto al primo romanzo. Ottimo in tutto: consigliato!
 
16 Maggio 2005, 15:32:07Commento scritto da nemesis
Voto: 8.50
Grande Pianeta, Grandi Spazi, proprio questi i problemi per un uomo che sulla terra vive esattamente in maniera opposta. Inizia qui la metamorfosi del nostro protagonista ovviamente sempre affiancato dal cooprotagonista (se così possiamo parlare di un robot) Daneel.
 
23 Aprile 2005, 11:46:00Commento scritto da Stormbringer
Voto: 8.50
L'autore ci ha abituato da sempre alla convivenza con i robots, qui una  coppia umano-robot indaga. Romanzo con intrecci gialli e visioni fantastiche, un libro sempre attuale, imperdibile come tutte le opere di questo maestro indiscusso di FS. Ennesima ristampa con una buona introduzione di Lippi
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, GaalDornick
Utenti cui non piace il libro