22 Novembre 2016, 14:24:50Commento scritto da Rocheta
Voto: 6.50
Non è tra i migliori romanzi di Asimov, anche se indubbiamente le idee ci sono, in parte però non sviluppate in maniera convincente. Anche per me il finale risulta affrettato.
 
05 Aprile 2011, 18:25:22Commento scritto da PabloE
Voto: 6.50

L'inizio molto oscuro nasconde una trama di per sè molto affascinante. Tuttavia nelle prime pagine l'"oscurità" che avvolge il lettore è un po' troppa: non mi stavo per niente orientando.
Il difetto maggiore, però, risiede al termine del libro: la situazione che man mano viene a delinearsi subisce una brusca accelerata nelle ultime pagine che presentano una chiusura netta della vicenda. Una fine frettolosa può essere anche poco traumatica, ma che l'accondiscendenza regni sovrana per mettere fine alla vicenda in un determinato modo non è accettabile per il lettore.
Nel complesso resta comunque un libro sufficiente, non indispensabile nè per l'universo asimoviano nè, a maggior ragione, per l'universo fantascientifico.
 
20 Dicembre 2008, 22:30:24Commento scritto da Gundam70
Voto: 8.00
Che bello! Anche a distanza di vent'anni dalla prima lettura questo romanzo ha ancora il suo fascino. Il Buon Dottore ci sapeva fare e sapeva come divertire e intrattenere il lettore.
Questo romanzo e' la storia di una caccia all'uomo dove i concorrenti sono molteplici e ovviamente ognuno ha la propria ragione per cercare la preda. Mentre la preda fara' di tutto per non farsi prendere e per capire cosa sta succedendo attorno a lei.
Letto oggi, mi accorgo con quale tatto Asimov descirveva i suoi mondi che mi figuro semplici e "rurali", dove pero' ci si sposta da un pianeta all'altro con comode astronavi.
Questo romanzo e' la conferma di quel che penso dei libri: Un buon libro si definisce tale se merita di essere riletto. Questo lo e'.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente
Utenti cui non piace il libro