21 Novembre 2012, 12:23:08Commento scritto da Nova68
Voto: 9.00
. Questa antologia, acquistata con grande curiosità, nella libreria di fiducia nella località marina ove trascorrevo le mie vacanze estive, è stata l'opera che mi ha fatto conoscere questo magnifico e straordinario scrittore. Il fascino immutato nel tempo di tutti i racconti mi hanno accompagnato per anni, il libro è stato prestato un numero innumerevoli di volte, per "iniziare" i miei amici al solitario di Previdence. La cosa straordinaria è che tutti, anche gente che non aveva mai letto nulla del settore, rimaneva colpito in modo favorevole, dalle storie e dall'atmosfera.
E' un antologia storica e necessaria per tutti. La consiglio fortemente
 
28 Marzo 2008, 18:58:54Commento scritto da maxpullo
Voto: 9.50
E' la raccolta migliore per prendere confidenza con questo straordinario autore. Apprezzabile l'idea di Fruttero e Lucentini di "mettere in sequenza" i racconti del maestro per farne una sorta di ciclo ideale sui terrificanti mostri che costituiscono la cosmologia di Lovecraft.
L'esperimento riesce solo in parte, ma l'antologia ha il merito di essere la prima raccolta che presenta in modo organico/strutturato i racconti di Lovecraft e, pur con alcune mancanze ("L'ombra calata dal tempo", ad esempio), peraltro giustificabili per motivi di spazio, riporta molti dei capolavori assoluti dell'autore come "Il colore venuto dallo spazio", "il richiamo di Chtulhu", "Dagon", "La Maschera di Innsmouth", "Colui che sussurrava nel buio", "L'abitatore del Buio".
Le traduzioni sono poco fedeli ai testi originali (si veda ad esempio il finale de "Il colore venuto dallo spazio" o "Il Modello di Pickman"), ma nessun racconto viene a mancare della cupa atmosfera di horror che solo il maestro riusciva a rendere.
Da segnalare che il racconto finale "La finesta della soffitta" non è di Lovecraft ma del suo "epigono" August Derleth, ma nonostante questo, non stona nè per argomento, nè per atmosfera.
Da leggere e conservare
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro