05 Aprile 2023, 15:44:38Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.00
La matrice spezzata  , ( Schismatrix) Urania Collezione nro 32 Bruce Sterling , 1985.
Un libro che cerca di descrivere il futuro dell’ umanità applicando una visione cyberpunk, letto per devozione  verso il genere fantascientifico e per personale curiosità verso il genere .
Dopo  dopo un inizio promettente , il libro diviene sempre piu’ ingarbugliato fino ad avere una trama incomprensibile.
Lo spezzettamento della trama ,  la fantasia strabordante nel descrivere le azioni ,  le descrizioni dei personaggi simili a tanti pupazzi , alla fine si ripetono distruggendo di fatto l’ empatia con il lettore e divenendo una architettura scenica fine a se stessa.
I Mechanist sono antichi aristocratici, le loro vite estese protesicamente con una tecnologia avanzata.
Gli Shapers sono rivoluzionari geneticamente modificati, le loro abilità sono il risultato di addestramento psicotecnico e condizionamento artificiale.
Entrambe le fazioni stanno combattendo per controllare la Schismatrix dell'umanità.
Abelard Lindsay, un diplomatico Shaper fallito ed esiliato, non si da per vinto , Lindsay si sposta da un mondo all'altro del sistema solare. e’ un ribelle e un ladro, un pirata e un politico, un soldato e uno studioso.
Può cambiare la direzione del destino dell'uomo, se riesce a sopravvivere, lottando per la sua causa, ma più spesso combattendo per la sua vita.
Il Libro è un summa di umorismo demenziale e oscuro pieno di  grottesche visioni surreali, il protagonista di volta in volta si trova ad operare in ambientazioni altamente fantastiche e poco verosimili dal punto di vista scientifico , i personaggi comprimari personaggi sono macchiette stereotipate mancanti di emozioni , rappresentativi di vizi e di difetti dell’ umanità. Libro criptico di difficile lettura la cui trama è oscura e sfilacciata.
 
20 Febbraio 2017, 14:37:26Commento scritto da nickel
Voto: 7.50
Devo dire che il genere non mi piace troppo, ma questo libro mi ha proprio appassionato. All'inizio duro, poi sempre più affascinante
 
16 Febbraio 2010, 10:10:43Commento scritto da iogy
Voto: 4.50
I miei gusti in fatto di fs mi hanno portato ad abbandonare il libro a pg 62....non ci avevo capito nulla!
quindi il voto è più per la mia stupidità che al libro...
 
12 Novembre 2006, 21:32:12Commento scritto da grifone58
Voto: 4.50
Forse sono anch'io controcorrente, ma non mi è decisamente piaciuto, è un libro terribilmente noioso
 
05 Maggio 2006, 02:09:51Commento scritto da pegolo2003
Voto: 5.00
Forse andrò controcorrente,ma devo dire che non mi ha convinto.L'inizio è promettente, ma poi francamente mi sono perso.
 
04 Dicembre 2005, 14:20:22Commento scritto da Stormbringer
Voto: 8.50
Bellissimo, molto attuale, scrittore molto bravo nelle descrizioni, intrigante. Assolutamente da leggere
 
04 Dicembre 2005, 02:26:38Commento scritto da combatrockit
Voto: 9.00
Non so se sia cyberpunk o qualcosa di diverso, non credo molto alle etichette e agli steccati tra generi letterari: di certo, questa è una grandiosa avventura attraverso un sistema solare straboccante di pericoli mortali, illimitate opportunità, strabilianti mutazioni tecnologiche e guerre fratricide tra parti di umanità talmente mutate da non riconoscersi più nemmeno come tali. E nonostante questo, sono riconoscibili elementi di un futuro non troppo prossimo, se non addirittura del presente (la privatizzazione di interi ecosistemi e società, ad esempio). Il protagonista è ritratto in modo eccellente, un personaggio difficile da dimenticare.
 
18 Ottobre 2005, 21:36:20Commento scritto da vipotto
Voto: 8.00
Un universo poliedrico e futuribile... due vie per migliorare l'uomo in lotta tra loro. Nel contempo un futuro angosciante fatto di droghe, miseria, morta... uomini alla ricerca dei valori della vita. Mi h colpito la plausibilità di questo mondo futuro!
 
03 Ottobre 2005, 01:31:25Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 7.00
Caleidoscopico, avvolgente, intrigante... però spesso incomprensibile! Mah!
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro
fieramosca