22 Aprile 2020, 21:48:26Commento scritto da contericci
Voto: 5.50
Un gruppo di ricercatori, tra insuccessi ed esplosioni accidentali, si arrovella attorno alla costruzione di un "trasmettitore", un attrezzo cioè, in grado di trasportare individui e merci istantaneamente da una parte all'altra del globo. Praticamente un non-senso fisico/biologico, considerato anche che il passo prossimo da compiere saranno le  "trasmissioni" inter-stellari a tempo zero. Le multinazionali del trasporto tradizionale sono in allarme e, intendono sabotare il nuovo sistema infinitamente più concorrenziale. Dubbio che sembra avvalorarsi quando, con i trasmettitori funzionanti a pieno regime, si verificano i primi incidenti, gente che parte ma non arriva a destinazione e non si sa dove cacchio va a finire. Ma ci sono di mezzo gli extraterrestri. "La vostra civiltà non è ancora matura per una simile rivoluzione tecnologica, perché potreste colonizzare altri pianeti rovinando le civiltà esistenti", rivela l'alieno al nostro eroe. A parte quella del trasmettitore, anche questa è una delle tante panzane di cui è costellata la fantascienza che non mi ha mai convinto del tutto.
 
20 Maggio 2019, 15:24:34Commento scritto da astrologo
Voto: 7.00
Bel romanzo a sfondo poliziesco, ma di fantascienza. I valori dell'amicizia, del mantenimento di una parola data, sono il bnackground di quest'opera, che assurge a un bel valore.
 
04 Novembre 2014, 17:45:46Commento scritto da and
Voto: 6.50
Libro frizzante, soprattutto nella prima metà, ma che va un po a scadere nel finale: i dialoghi sono serrati e vivaci, l'idea è carina (anche se ormai sorpassata) ma mano a mano continuando nella lettura il peso degli anni si fa sentire.
 
27 Maggio 2011, 19:53:35Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 5.00
Da un lato c'è una prima parte bella, ben congegnata ed una pagina tira l'altra.
Dall'altro c'è una seconda parte davvero tediosa, scontata. Ed un brutto finale.
Il voto è una media, ed è 5.
 
20 Settembre 2010, 13:51:28Commento scritto da gasp63
Voto: 8.00
Romanzo vecchio stile. In questo romanzo un tema classico: le porte di trasferimento spaziale istantaneo.
Ambientazione terrestre, piccolo giallo investigativo, dinamico, scorrevole.
Il confronto con gli alieni ricorda per certi versi Ultimatum alla terra.
Ottimo
 
12 Maggio 2010, 22:50:25Commento scritto da brz57
Voto: 6.50

un buon fantagiallo, anche se con un minimo di "esperienza" l'intera trama e' praticamente scoperta dopo meno di meta' romanzo...  
 
08 Aprile 2010, 21:26:11Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.00
L'inizio di questo romanzo è di quelli che non si dimenticano e la bravura dell'autore di riuscire a concludere ogni paragrafo con un colpo di scena o una frase ad effetto fa si che fino a pagina 68 sia quasi impossibile riuscire a smettere la lettura tanto è interessante ed avvincente; poi però, purtroppo, la rivelazione del mistero che si cela dietro la vicenda dei viaggiatori scomparsi e la conclusione dell'indagine sugli stranissimi sabotaggi ai danni dei trasmettitori, mi ha un tantino deluso e l'entusiasmo iniziale si è via via raffreddato sino alla conclusione che ho trovato terribilmente deludente e scontata.
E' un vero peccato, a mio avviso, che l'autore non si sia soffermato di più sull'ottimo spunto dell'oscurità e dei suoi colori: sono convinto che se lo avesse fatto e se avesse sviluppato in misura maggiore l'interessante confronto tra umani ed alieni, tra le diverse "sfumature della loro oscurità", il giudizio complessivo del romanzo sarebbe stato ben diverso.
Così com'è il romanzo rimane solo un fantapoliziesco, brillante e dinamico quanto si vuole ma che non riesce a rispettare sino in fondo le eccellenti premesse iniziali.
Peccato perchè poteva essere un vero capolavoro.
 
01 Giugno 2009, 22:50:53Commento scritto da Eremita
Voto: 7.50
proprio un bel fantagiallo... molto, molto carino anche se non favoloso.
si legge benissimo, stile davvero scorrevole. bei personaggi e situazioni intricate...
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ciccio


Utenti non associati:

Free Will
Utenti cui non piace il libro