09 Dicembre 2014, 10:15:46Commento scritto da mitd
Voto: 8.50
Primo libro della pentalogia. La storia è intrigante, il protagonista Severian è uno dei personaggi più inconsueti della fantasy, i comprimari ben delineati e originali, l'ambientazione unica. Grazie anche a uno stile di scrittura raffinato ma senza eccessi, "L'ombra del toruratore" è un inizio col botto.
 
03 Luglio 2013, 10:29:35Commento scritto da Grianne
Voto: 7.00
Strano libro.
Mi piaciuto molto e molto poco allo stesso tempo.
Alcuni passaggi sono splendidi.
La parte che mi è piaciuta poco...non so. Wolfe usa qui uno stile narrativo estremamente particolare, in alcuni punti parla direttamente da autore a lettore, fornisce grosse anticipazioni sulla trama, usa una marea di termini sconosciuti e a volte si fa davvero fatica a seguire i salti che fa nei ragionamenti.
Ma ho notato che procedendo ci si abitua a tutto ciò e lo si apprezza in maniera crescente.
La sensazione che si ha è che Wolfe abbia il perfetto controllo della narrazione, e dell'impatto che essa ha sul lettore. Le caratteristiche che ho elencato sopra sono precise scelte dell'autore. Un autore certamente geniale.
La cosa che mi ha dato più "fastidio", diciamo così, è che il modo in cui è scritto fa procedere la lettura di questo libro lentamente, a singhiozzo, e non mi piace quando mi accade.
Leggerò i seguiti, probabilmente affiancandoli ad altre cose che scorrono via più veloci. Sono curiosa di vedere dove questa strana storia andrà a parare.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro