16 Settembre 2018, 18:21:22Commento scritto da galions
Voto: 9.00
1855: l'Inghilterra vittoriana, una volta tanto nella sua storia alleata della vicina Francia, è impegnata nel conflitto di Crimea contro la Russia, ed ogni mese il governo Palmerston invia con un convoglio ferroviario 25000 libbre in lingotti d'oro per stipendiare le sue truppe.
Quale esca migliore per Edward Pierce, criminale antesignano della figura di ladro gentiluomo alla Arsenio Lupin, e per il suo complice specialista in serrature.
Il compianto Michael Crichton confeziona un romanzo, tratto da una vicenda reale, dove è pressoché impossibile non sviluppare una colpevole empatia nei confronti del protagonista.
La paziente e dettagliata preparazione della tela di ragno con cui Pierce avvolge i suoi avversari, per mettere insieme le copie delle chiavi delle casseforti, è il vero pezzo forte del romanzo.
Una grandiosa prova di inventiva e raffinatissima intelligenza finalizzata al furto, ma così irresistibilmente affascinante e magnetica da catturare il nostro incondizionato sostegno.
Ma anche il finale riserva una sorpresa.
Crichton non si è limitato a questo romanzo, ma ha realizzato anche una trasposizione cinematografica altrettanto riuscita con Sean Connery e Donald Sutherland in stato di grazia.
Che dire d'altro? Consiglio questo divertentissimo romanzo a tutti.
Doverosamente avvertendovi che se il vostro cuore batterà forte per il timore che i ladri vengano smascherati, avrete comunque la certezza che in questa vostra complicità criminale non siete i soli.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro