16 Settembre 2018, 18:25:39Commento scritto da galions
Voto: 10.00
Intreccio narrativo complesso ed appassionante, ma condotto con un'abilità esemplare.
Adoro le spy-story, ma il rischio di ingarbugliare la trama con doppi e tripli giochi, complotti e controcomplotti, oppure di imbattersi in protagonisti invincibili e sciupafemmine è sempre davvero troppo alto.
Purtroppo i James Bond o gli Ethan Hunt contribuiscono parecchio a squalificare il genere a mio modesto parere.
Non è questo il caso di Forsyth e del suo 'Quarto Protocollo', dove si stratificano diverse sottotrame, che si sviluppano con una tempistica davvero efficace e senza creare confusione.
Un furto di diamanti compiuto in un appartamento londinese nel quartiere di Belgravia in occasione del Capodanno 1987 mette in seri guai la vittima e non solo per la perdita dei diamanti.
Nel doppio fondo della borsa della refurtiva ci sono alcuni documenti riservati che sono stati indebitamente sottratti.
La loro scoperta metterebbe in allarme il servizio di intelligence brittannico, vittima di un furto di documenti che, tra l'altro, non finiscono nelle mani a cui crede di affidarli la stessa talpa.
Accanto a questi eventi altri si dispiegano nell'ombra come il 'Piano Aurora', un temibile progetto di manipolare il consenso dell'elettorato inglese alla vigilia delle elezioni politiche, perseguito attraverso una violazione del 'Quarto Protocollo', una sorta di accordo sottobanco tra potenze nucleari per mantenere il controllo sull'equilibrio della Guerra Fredda.
Infine un protagonista Preston acuto e tenace, ma assolutamente verosimile che deve fronteggiare una situazione complicatissima e delicata, in un ambiente professionale dominato dalla competizione e dall'arrivismo.
Tutte queste trame confluiscono in un finale da cardiopalma che qualificano questo romanzo come un 'countdown thriller' perchè la corsa contro il tempo è l'elemento che domina il momento topico della trama.
Forsyth incasella alla perfezione tutti gli elementi narrativi e li miscela in modo perfetto.
Il risultato è davvero convincente e se amate il genere questo è davvero un romanzo imperdibile.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro