11 Novembre 2023, 12:13:07Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
I romanzi di Retief sono sempre divertenti, si prendono gioco della diplomazia e delle spie,  Retief è un diplomatico intelligente che si comporta continuamente in modo ribelle ma finisce sempre per far fare bella figura ai suoi superiori. È una specie di personaggio tipo James Bond in un'ambientazione futuristica di fantascienza.
Gran parte dell'umorismo deriva dalla descrizione degli abitanti selvaggiamente fantasiosi (ma  improbabili) del pianeta Quoop, frutto di una evoluzione che ha creato creature senzienti in mix di corpi umanoidi con ruote al posto delle gambe e artigli affilati. Gli uccelli non hanno ali, ma sono più simili a elicotteri con rotori per fornire sollevamento.
Romanzo da apprezzare per la vena satirica di cui è intriso e per il modo leggero e colloquiale con cui è scritto , per il resto, la trama e molto semplice ed è ripetitivo per larghi tratti. Non c'è nulla di rivoluzionario o particolarmente eccitante per quanto riguarda la fantascienza poiché l'autore sceglie di interpretarla per ridere.
La valutazione supera la sufficienza.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro