23 Dicembre 2019, 16:34:15Commento scritto da zecca_2000
Voto: 6.00
Avventura spaziale senza fronzoli, senza grande approfondimento psicologico dei personaggi, e in questo caso senza nemmeno tantissimo sense of wonder.
Ha il pregio di leggersi velocemente (trama lineare, semplicissima, è inoltre abbastanza corto).
Altro pregio è la freschezza e l'ingenuità (il romanzo va letto nel suo centesto storico...)
Infine, ci sono anche un paio di note anti razziste che non guastano mai in un romanzo FS ...
 
22 Aprile 2019, 21:03:14Commento scritto da maxpullo
Voto: 5.50
Modesta avventuretta che poteva avvincere un ragazzo degli anni '30 ma che ormai è assolutamente datata e insufficiente sotto tutti i punti di vista: personaggi tagliati con l'accetta, trama al limite del ridicolo e trovate fantascientifiche al limite del "c'era una volta" senza un minimo di approfondimento. La storia poi non c'è quasi per nulla e la lettura si trascina stancamente senza che succeda qualcosa di significativo.
Mi spiace ma il libro è invecchiato malissimo e risulta piuttosto scialbo ed a tratti noioso.
Insufficiente
 
13 Marzo 2012, 08:13:45Commento scritto da Roger Wilco
Voto: 8.00
Come capita spesso in racconti di fantascienza scritti qualche decade fa anche qui si percepisce una gerta ingenuitá nella descrizione di Venere.
I personaggi sono poco piú che abbozzati.
A parte queste due piccole pecche (tutto sommato facilmente ignorabili durante la lettura) il racconto é squisito e fila via senza il minimo sforzo. L'interesse é costantemente tenuto vivo da piccoli colpi di scena e la scorrevolezza di lettura fa sí che una volta iniziato non si riesce piú a fermarsi. Ottimo come libro da leggere in un sol boccone, magari durante un viaggio in treno, o d'estate in spiaggia.
Bello, consigliatissimo.
 
03 Agosto 2009, 09:19:21Commento scritto da nemesis
Voto: 8.00
Devo dire in tutta onestà... bellissimo romanzo. Bellissima Space adventure, anche se non ci sono combattimenti nello spazio, un'ambientazione fantastica e una perfetta descrizione di venere che ricorda un pò la los angeles cinematografica di Blade Runner.
Unica nota, che in realtà non è una critica ma una caratteristica del romanzo, si sente comunque il fatto che sia stato scritto negli anni cinquanta, che dà un senso ancora più di romantico alla lettura.
 
Utenti cui piace il libro
Han Tavers
Utenti cui non piace il libro
astrologo