02 Marzo 2012, 18:36:14Commento scritto da maxpullo
Voto: 8.50
Ecco davvero una bella sorpresa da parte di un autore che proprio non conoscevo.
I primi due racconti mi hanno tenuto avvinto in una sorta di incantesimo, semplicemente meravigliosi per come sono scritti, per le storie che raccontano e per i sentimenti che suscitano.
Non sono racconti dell'orrore e non sono racconti di fantascienza, almeno non del tutto, ma hanno lo stesso sapore delle favole che senti raccontare da bambino, storie che con il loro svolgersi, con la loro maliziosa semplicità ti rimangono impresse come un marchio indelebile e che dopo che le hai lette ti viene subito voglia di rileggerle daccapo.
Lodevole il tentativo di razionalizzazione della magia attraverso la matematica e di riuscire a ricondurre il sovrannaturale ed i poteri magici nel rassicurante alveo della scienza, ma questo tentativo rimane del tutto inutile, un particolare assolutamente secondario, nascosto tra le pieghe di due storie ironiche, divertenti e sensuali che vanno dritte al cuore.
L'ultimo racconto è un po' troppo frenetico e scontato, ma ha comunque un suo fascino e non rovina più di tanto l'atmosfera idilliaca creata dai primi due.
Una antologia di genere indefinibile, ma allo stesso tempo un capolavoro.

Strega a malincuore - 9,5
Un bel pezzo di birra - 9,5
Favola della bella strega e dell'intrepido detective - 6,5
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro