17 Settembre 2021, 17:48:23Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.00
Sessanta anni sono passati dalla pubblicazione di quest’ opera , ma non è affatto invecchiata,  letta da ragazzo negli anni ’70 , riletta piu’ volte , anche nelle raccolte di Mondadori ,  riletta oggi , non ha perso la forza e la freschezza della trama.
Ho letteralmente consumato il romanzo , forse sarebbe meglio classificarlo fra i racconti  lunghi , nello spazio di poco piu’ di una giornata , ma è stato meglio cosi’ , la giusta dose di suspense, la trama del libro che di volta in volta rappresenta anche il punto di vista dell’ alieno , hanno reso il racconto così avvincente che con la mente mi sono trasferito idealmente a Bartlesville, rivivendo passo per passo il tentativo di un alieno solitario di impadronirsi della mente di creature umane e non , per piegarle ai suoi fini ed avviare la successiva invasione.
Il libro scritto con uno stile conciso , frizzante e veloce , le realistiche ambientazioni della sonnolenta cittadina rurale del midwest ed i personaggi ben caratterizzati , contribuiscono , insieme alla trama alla creazione di un piccolo capolavoro , punto di riferimento della fantascienza classica.
Ottima fantascienza , imperdibile.
 
18 Aprile 2016, 15:30:30Commento scritto da remotino
Voto: 8.00
Romanzo datato ma scritto in modo sublime, si legge di un fiato, il finale è suspense pura. La descrizione dei luoghi dove la storia si svolge è l'archetipo dei paesini degli Stati Uniti campestri.
 
30 Aprile 2015, 17:49:47Commento scritto da raffa
Voto: 9.00
.
 
23 Febbraio 2015, 22:18:11Commento scritto da emilio
Voto: 7.50
.Bel romanzo del genere tentata invasione della Terra. Pur essendo notevolmente inferiore al "Vagabondo dello spazio" che ritengo il miglior libro di questo scrittore, stà alla pari di "Assurdo Universo"
 
29 Settembre 2013, 22:18:19Commento scritto da and
Voto: 8.50
Che grande scrittore che è Brown,mai una parola inutile, mai un periodo che rompa l'armonia della frase, per non parlare delle sue idee sempre brillanti e la sottile (ma neanche troppo) ironia di fondo. Romanzo bellissimo, le prime 50 pagine direi perfette, che non solo rispecchia i canoni classici della FS dell'epoca, bensì ne fissa un punto di riferimento unico.
 
02 Maggio 2011, 17:55:56Commento scritto da PabloE
Voto: 9.00

Mi trovo spiazzato. Cose negative non ne trovo, è tutto costruito perfettamente: dalla mente non infallibile, con delle limitazioni, al professore che ragiona come mi aspettavo ragionasse (cioè non perfettamente da solo…). E l'ho anche divorato nel poco tempo libero a mia disposizione in due giorni.
Forse sono un po' banali il finale e il luogo in cui si svolge la vicenda (una cittadina rurale americana), forse non dà molti spunti di riflessione, forse semplicemente non mi ha dato quel quid pluris che ci vuole affinchè un libro rientri nel mio personalissimo Olimpo, ma nel complesso è un romanzo ottimo e soprattutto narrato in maniere eccellente (e sì che si vede che Brown è esperto giallista!).
 
26 Aprile 2011, 12:12:15Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 8.50
Bellissimo testo, mi da la sensazione del "racconto molto lungo" piuttosto che del romanzo, sarà per lo stile di Brown, o perchè la narrazione procede sempre spedita senza divagazioni, senza sotto-trame di contorno. Non è mai pesante ne noioso e come in tutti i suoi romanzi, anche qua c'è sempre la giusta dose di suspance, la continua voglia di scoprire come prosegue.
Ed è per questi motivi che il romanzo andrebbe letto tutto d'un fiato.
Una splendida lettura !!
Bello l'effetto che Brown ottiene descrivendo le cose anche dal punto di vista dell'entità aliena.
 
17 Febbraio 2010, 13:56:16Commento scritto da gasp63
Voto: 8.00
Ottimo romanzo di Xenofiction. L'ho letto sull'onda lunga generata dalla lettura di "Assurdo Universo" dello stesso autore. Anche in questo caso siamo in presenza di un romanzo di facile lettura, scattante e dinamico in perfetto stile SF-sixties. Bella l'idea di raccontare una parte della vicenda dal punto di vista dell'alieno.
 
21 Gennaio 2010, 13:25:34Commento scritto da nemesis
Voto: 6.00
Racconto piacevole, si legge in 1 ora, niente di trascendentale, sicuramente non il miglior lavoro di Brown.
 
24 Febbraio 2008, 12:58:00Commento scritto da maxpullo
Voto: 8.50
A distanza di anni questo rimane sempre uno dei miei preferiti: non solo la copertina di Thole trasmette la giusta dose di mistero ed inquietudine, ma la trama stessa con l'alternarsi dei punti di vista e dell'io narrante cattura l'attenzione e ti fa leggere il libro tutto d'un fiato.
Uno degli alieni più "insidiosi" di tutta la fantascienza, che agisce quasi come lo spirito "Bob" di Twin Peaks, ed il bellissimo finale, fanno di questo libro un eccellente romanzo consigliato a tutti
 
19 Giugno 2006, 08:14:14Commento scritto da alfasecur
Voto: 7.50
INVASIONE PERFETTA....MA NON TROPPO.
ALLA FINE L'ALIENO SI INTRAPPOLA DA SOLO, FACENDO L'UNICA MOSSA, TRA TANTE POSSIBILI, CHE LO PORTERA' ALLA DISTRUZIONE.
UN PO' BANALE NEI CONTENUTI, MA SCRITTO IN MODO AVVINCENTE.
BUONA L'IDEA, BEN DESCRITTI I PERSONAGGI.
 
26 Aprile 2005, 10:39:36Commento scritto da Stormbringer
Voto: 7.50
Non è il Frederic Brown di assurdo universo, comunque molto bello, scritto in vecchio stile, invasione della terra, non si sa che fare, spunti molto divertenti.
 
26 Aprile 2005, 10:23:35Commento scritto da vinmar
Voto: 7.50
Romanzo classico d'invasione. Ben scritto e di ottima impostazione. Un gran bell' incubo.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente


Utenti non associati:

jrocky, bluemoon58, Cosimo Pagliara, danisigno, diaul78
Utenti cui non piace il libro