14 Giugno 2011, 12:11:49Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.50

Come in quasi tutti i libri di Farmer che mi è capitato di leggere (ad eccezione del fantastico "Venere sulla conchiglia") anche questo necessita di un qualche sforzo di volontà prima di essere pienamente digerito ed apprezzato.
Le prime due storie "Notte di luce" e "Un viaggio di pochi chilometri", infatti, mi hanno completamente spiazzato, soprattutto la prima, perchè iniziano benissimo con pathos, mistero ed una ambientazione soprendentemente efficace per poi perdersi nei mendri di storie apparentemente senza capo nè coda.
Ma interrompere la lettura dopo questi due parziali flop sarebbe un errore perchè è proprio nelle storie successive che Farmer improvvisamente "risuscita" e ci regala tre piccoli capolavori uno di fila all'altro.
"Prometeo" è, infatti, uno dei racconti di SF più belli e toccanti che abbia mai letto: un racconto intenso tutto volto a riscoprire una storia vecchia ormai di secoli, quella di Gesù, ed a dare un senso nuovo al mistero che da sempre avvolge la figura del Cristo.
"Il giusto atteggiamento" ed "Il Padre del pianeta", sono due bellissimi racconti di avventura e fanta-religione che, pur senza arrivare alle vette sublimi del racconto precedente, raccontano come a volte i contatti con entità aliene possano essere fonte di errate interpretazioni o tragici equivoci: particolarmente bella, coinvolgente e ricca di mistero risulta la descrizione del pianeta del secondo racconto, anche se il finale è un po' deludente e scontato.
L'ultimo racconto "Notte di luce II" rappresenta una sostanziale evoluzione rispetto al racconto di apertura e racconta una storia molto più intricata, interessante e godibile, ma ha il difetto di esser troppo legata a non meglio identificati episodi "precedenti" per essere davvero buona.
Tutto sommato un buon libro, con molte idee interessanti che fanno riflettere sulle contraddizioni che sono alla base del rapporto tra l'uomo ed il divino e che minano alla base un po' tutte le religioni umane.

Notte di luce - 6,5
Un viaggio di pochi chilometri - 6 (di stima)
Prometeo - 9,5
Il giusto atteggiamento - 8
Il Padre del pianeta - 8
Notte di Luce II - 7
 
28 Maggio 2011, 12:38:30Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 6.00
Vecchia lettura. Riporto il voto che misi al libro dopo averlo letto.

In quarta di copertina si legge:"offre momenti tra i piu alti e memorabili di tutta la SF".
Questo ha aumentato le mie aspettative, il libro invece mi ha deluso.
Sicuramente lo rileggero' appena posso, dunque al momento lascio il 6 che ho messo al libro quasi 4 anni fa !!
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro