09 Aprile 2013, 16:15:12Commento scritto da adso
Voto: 9.50
Una delle antologie di racconti più belle lette negli ultimi anni
 
28 Luglio 2011, 19:22:41Commento scritto da caioiii
Voto: 6.50

molti racconti interessanti e coinvolgenti, altri scontati. Vale la pena leggerlo anche solo per il sapore di un tempo che fu, dal sapore antico ma colto.
 
16 Maggio 2009, 08:38:24Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.00
Antologia di racconti alla Poe, per i quali si avverte sensibilmente il tempo che è trascorso dalla loro prima stesura. Personalmente ci ho trovato parecchia ingenuità e pochi brividi, sebbene diversi spunti siano piuttosto originali e interessanti. Gli stili di narrazione dei diversi autori sono accumunati dal potere di ottundere la mente e indurre il sonno, forse è colpa della traduzione ma mi sento di consigliarlo a chi soffre di insonnia.
Persino il racconto di Lovecraft qui presentato, la "Musica di Erich Zahn", non è tra i migliori dell'autore e certamente non è tra i miei preferiti.
Metto una valutazione positiva esclusivamente perchè i tre racconti seguenti, nonostante l'ingenuità e lo stile a volte soporifero, mi hanno profondamente colpito.
- Pensieri verdi, di John Collier, una macabra allucinante storia di vegetali in grado di "assimilare" e inglobare altri esseri, sicuramente il racconto migliore.
- Fede, speranza e carità, di Irvin S. Cobb, una stupenda, magistrale, sorprendente interpretazione della giustizia divina e del destino, assolutamente sopra le righe.
- Assoluto, insoluto, di Conrad Aiken, noioso e sonnolento all'inverosimile, ma dal finale del tutto inatteso e sorprendente.
Il racconto eponimo di Donald Wandrei, "Cervello rosso", è appena leggibile, mentre quello finale di Frank Belknap Long, "Un visitarore dall'Egitto", da cui mi aspettavo tantissimo, è degno solo di un velo pietoso: lodevole tentativo di riproporre il tema lovecraftiano degli dei dell'antico Egitto, ma condotto in modo insulso e dilettantesco.
 
09 Novembre 2005, 16:06:05Commento scritto da Longfang
Voto: 8.00
Storie veramente belle (a parte un paio piuttosto anonime). Concordo: perche' diavolo cambiare il titolo? E'ora di finirla! >:(  ;D
 
27 Aprile 2005, 15:21:56Commento scritto da ackseth2003
Voto: 7.50
Le storie sono splendide: anche se datate, la classe non è acqua!
Non si merita il massimo per via del cambio di titolo: la raccolta è "Creeps by Night", perchè chiamarla "Red Brain"?
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro