31 Dicembre 2014, 18:11:45Commento scritto da emilio
Voto: 5.50
non è uno dei migliori romanzi di quest'autore. Piuttosto noioso.
 
10 Febbraio 2013, 22:20:42Commento scritto da hulk
Voto: 7.00

Merita la lettura.
Forse un po' troppo semplice o banale: ma ha il pregio di offrirci un punto di vista da cui il reale cambia tonalita'.
Concordo che non sia sviluppato sufficientemente, ma l'idea e' li': una nuova finestra sull'universo che ci invita a pensare.
Come sarebbe se...
 
03 Ottobre 2012, 20:01:19Commento scritto da chipmunk
Voto: 6.00
Uno di quegli Urania che per lungo tempo sono mancati alla mia collezione e che hanno per questo "sofferto" di quell'alone di mito, aspettativa e curiosità del quale poi , inevitabimente, non sono stati all'altezza... In questo caso per cancellare la promettente presentazione di quarta copertina sono bastate le prime poche pagine, dalle quali si indovina agevolmente la prevedibile trama del romanzo, finale a "sorpresa" incluso. Non originale l'idea di partenza (il prolungamento della vita umana), poco (e male) sviluppate le (ancora una volta prevedibili) conseguenze sociali, per niente esplorate quelle psicologiche. Poco credibile l'insieme. Sufficienza. Solo per lo stile.
 
03 Luglio 2011, 15:56:07Commento scritto da marsman60
Voto: 7.00
un po' meno scorrevole di altri romanzi ma pur sempre un ottimo romanzo di fantascienza.
 
12 Marzo 2010, 19:14:41Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.50
Un Wyndham non al meglio delle sue possibilità ci regala una storia originalissima e piena di spunti interessanti che però non vengono sfruttati sino in fondo.
I personaggi sono appena accennati e tutta la narrazione ha un che di surreale o di esagerato che non convince sino in fondo: sicuramente non giova l'aver scelto di raccontare la storia come fosse la sceneggiatura di un film con frequenti "cambi di scena" e di contesto; questa scelta se da un lato sorprende e dona un certo bizzarro fascino al libro, dall'altro, purtroppo, rende poco scorrevole la lettura.
Personalmente ho trovato molto poco convincenti i due protagonisti ed ho trovato assai poco plausibile la descrizione delle reazioni della gente e dei governi di fronte alla sensazionale scoperta della "lichenina": per fare un paragone ho avuto come l'impressione di trovarmi di fronte ad un romanzo assai simile a "La lampada dell'amore" di Aldiss, con ottime premesse ma svolgimento deludente.
Lo stile di Wyndham, tuttavia, riesce a nascondere bene i difetti della storia, facendo si che questo romanzo, pur senza essere buono, risulti alla fine discreto e validissimo nonostante il tempo trascorso.
Non tra le cose migliori di Wyndham
 
05 Gennaio 2009, 00:04:13Commento scritto da Eremita
Voto: 7.50
Un buon libro, ma ha risentito forse dell'età...
buoni personaggi, stile lineare, ma non sempre scorrevole.
Buona l'idea di fondo, buono lo sviluppo.
 
24 Giugno 2008, 13:56:51Commento scritto da slan
Voto: 10.00
Il primo Urania non si scorda mai, nel bene e nel male... Ok, ok, forse il voto è dettato anche da un certo tipo di sentimentalismo riguardo al primo volume che ho letto, ad ogni modo io trovo Wyndham un grandissimo scrittore ed insieme a Van Vogt è, per adesso, uno dei miei scrittori preferiti di questo genere. Lo so che ho letto poca SF per potermi permettere il lusso di giudicare ma trovo questo tipo di fantascienza quella giusta per me. Il libro è ben scritto, pieno di spunti di riflessione interessanti e la storia è avvicente. Io lo consiglio senza riserve!
 
Utenti cui piace il libro
gully foyle
Utenti cui non piace il libro