28 Agosto 2021, 22:01:23Commento scritto da capricorno52
Voto: 4.50
Libro letto da ragazzo , ne ricordavo una positiva sensazione, riletto oggi è stato deludente ma soprattutto noioso e ripetitivo , fantascienza , se così si può dire,  arcaica nello stile e nei contenuti.
Un aspirante superuomo , il capitano Merton , un una Terra ove l’umanità vive sottoterra a causa della continua e sanguinosa  guerra con le macchine che occupano la desolata superficie,  si mette a capo di una rivolta contro un sistema tirannico basato su una rigida gerarchia sociale e sulla schiavitu’.
Il libro è una continua esposizione di combattimenti sanguinosi , di soprusi su donne e schiavi ,  in questo contesto Merton riesce a coinvolgere anche Jill sua fedele compagna , l’esito finale è scontato.
Fantascienza avventurosa di pessima fattura , personaggi stereotipi  dalla psicologia piatta e  poco approfondita , la trama improbabile , i  dialoghi sono semplici  e poco avvincenti .
 
21 Settembre 2016, 10:23:57Commento scritto da astrologo
Voto: 5.50
Questo romanzetto, è piuttosto noioso, infarcito com'è di battaglie varie, rivolte, esseri ultraterrestri cattivi (i creatori delle macchine di cui al
titolo), personaggi scontati. La violenza fine a sé stessa difficilmente paga 8vedi film co i vari Van Diesel e simili).
Tuttavia una certa dignità stilistica fa innalzare di mezzo punto il livello del libro (O,5).
 
26 Luglio 2007, 08:20:33Commento scritto da victory
Voto: 4.50
La vicenda si sviluppa con poca sensibilità. Qualche spunto buono ma intercalato da innumerevoli battaglie con un  infinità di morti. La vita umana quì non conta nulla.
 
22 Maggio 2007, 21:34:30Commento scritto da grifone58
Voto: 5.50
Sicuramente un romanzo che non lascia traccia... noioso e poco scorrevole
 
Utenti cui piace il libro
tzr6877alpha
Utenti cui non piace il libro