25 Ottobre 2019, 16:45:07Commento scritto da odisseo
Voto: 4.50
Rivisitazione in chiave romanzata di mitologie orientali, sembra la sagra dei personaggi usa e getta con gli impossibili nomi cinesi usati come vuoti a perdere ed una scansione cronologica tutta da indovinare. Seconda parte decisamente noiosa.
 
21 Dicembre 2017, 22:03:49Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.00
Romanzo riletto dopo tantissimi anni.
La fantascienza è da sfondo ad alla storia dei Devas , giganti longevi,  antichissimi  progenitori dell’ uomo, che hanno raggiunto le stelle, conoscono i segreti della fisica e dell’ astronomia e possono migrare nel corpo e nella mente di altri esseri.Ma anche questi esseri superiori sono soggetti ad imperscrutabili disegni del destino e non sono impermeabili alla brama di potere e di dominio ma , fortunatamente, anche all’ amore.
La storia racconta della caduta dell’ impero Devas  , della lotta millenaria di due Devas , Vagiri contro Twashtri , simbolicamente rappresentanti il “bene” ed il “male” e del lungo percorso d’ insegnamento di Vagiri allo scopo di  far evolvere l’umanità dalla violenza, usando la filosofia del Tao , in una Terra imbarbarita dalle catastrofi naturali.
Il romanzo è scritto con uno stile semplice , che a tratti diventa enfatico ed epico quando tratta gli aspetti storici e filosofici, minimi gli aspetti puramente fantascientifici , realistiche le ambientazioni della Cina imperiale, i personaggi non sono particolarmente caratterizzati, tranne Vagiri e le sue incarnazioni degli umani in special modo del filosofo Lao-Tze, bella la trama che riesce a trasmettere un senso di meraviglia e di profondità degli avvenimenti
Romanzo di valore , ampiamente superiore alla media , da leggere e rileggere , voto aumentato di mezzo punto per gratificare  la sensibilità filosofica dell’ autore , che ho scoperto essere una scrittrice  italiana.
Lettura consigliata.
 
09 Novembre 2017, 16:11:10Commento scritto da astrologo
Voto: 8.00
Romanzo valido esotericamente parlando. E' basato su di un ipotesi molto fuori dal normale: Il viaggio di una mente in diversi corpi per salvaguardare l'Umanità. Imprenscindibile da chi ha un anima poetica, sa accoppiare la violenza a tratti di pura poesia. L'ultimo personaggio del libro è Confucio., con le sue teorie del Tao. Consigliato
 
15 Novembre 2014, 09:44:58Commento scritto da dip1951
Voto: 7.00
Devo  dire  che  mi  ha  piacevolmente  sorpreso. L'autrice  dimostra  una approfondita   conoscenza  della  Storia Antica  della  Cina  e  comunque  lo  sviluppo  della  Storia  nel  corso  dei  secoli  è  affascinante. Consigliato
 
26 Agosto 2014, 22:24:25Commento scritto da massimo
Voto: 6.50
.
 
22 Novembre 2009, 18:48:11Commento scritto da marcolino
Voto: 9.00
Condivido l'ottimo commento già presente. Bellissimo
 
04 Ottobre 2007, 16:34:57Commento scritto da victory
Voto: 8.50
Uno dei miei romanzi preferiti. Qesto romanzo era sparito dalla mia collezione (imprestato e disgraziatamente non più ritornato da un amico ...disperso|) l'ho dovuto ricomprare e non è stato semplice. In questi ultimi anni l'ho letto almeno tre volte. Ottimo.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro