28 Settembre 2016, 07:19:58Commento scritto da mitd
Voto: 7.50
A differenza di "Stazione Ospedale", questo è un unico racconto. Il passo è leggermente più lento, ma la lettura non ne risente. Simile al precedente per ambientazione e tematiche: per goderne appieno, secondo me, andrebbe letto a qualche tempo di distanza. Ma anche in questo caso, James White è un autore che ti fa amare la fantascienza.
 
11 Settembre 2012, 09:05:30Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 7.50
Secondo capitolo della space-opera pacifista di White.
Bello e divertente come "Stazione ospedale", al quale non aggiunge nulla di nuovo.
Storia ovviamente a piu ampio respiro rispetto ai racconti di "Stazione ospedale" e finale inatteso.
Inatteso inquanto "atipico"... e davvero "pacifista" nella sua utopia.
E la differenza che passa tra il finale di "Ospedale da combattimento" e, ad esempio, "Il tenente" di Hubbard o "Guerra eterna" di Haldeman o persino "Neanche gli dei" di Asimov, è la stessa differenza che passa tra la "visione" della SF secondo White e la piu classica "visione" americana/astoundingiana.
 
10 Settembre 2012, 20:36:31Commento scritto da brz57
Voto: 8.00
Di White non avevo letto granche', ma questo "Ospedale" mi ha fatto scoprire un autore davvero fantastico; fantasia, humor, invenzioni, razze extraterrestri in quantita' industriale ma tutte scientificamente "spiegate" e plausibili ed una scrittura agile fanno di qusto romanzo una chicca da non perdere. Ottimo.
 
02 Maggio 2012, 08:48:12Commento scritto da AgenteD
Voto: 8.00
Questo libro sarà per me indissolubilmente legato all'Umino Arne Saknussemm che prima mi ha fatto venire voglia di leggerlo, e poi  me ne ha anche procurato una copia assolutamente nuova...E questo ricordo è reso ancora più dolce per essermi trovato di fronte ad un romanzo di fantascienza, come dire, "assoluta", bella, interessante e con un messaggio di fondo che, unito a quello di "Vita con gli automi", finisce col farmi considerare James White come uno dei miei autori preferiti. Una sola nota malinconica alla fine della lettura: il pensiero che, oltre al precedente "Stazione Ospedale", White ha scritto altri dieci (!) romanzi di questa serie non pubblicati in Italia...
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro