16 Maggio 2012, 09:10:24Commento scritto da mitd
Voto: 7.50
Buona conclusione della trilogia. A una prima parte suggestiva ambientata nella città di Stroma, sul gelido continente Throy, fa seguito la più classica delle avventure vanciane, con i protagonisti che vagano di pianeta in pianeta. Qui, tra usanze curiose e scenari fantasiosi, Vance si muove sul proprio terreno (troppo safe, direbbero gli inglesi).

Il romanzo risulta gradevole, ogni sottotrama è conclusa, ma una maggiore complessità nella costruzione delle vicende non avrebbe guastato (e ne abbiamo avuto esempio nei due volumi precedenti). Alcuni personaggi - i cattivi, soprattutto - sono monolitici, e considerando che i loro intrighi ci hanno tenuto avvinghiati per oltre mille pagine, avrebbero meritato qualche sfaccettatura - o sorpresa - in più. Ma sarebbe fuori luogo, leggendo Vance, aspettarsi Dostoevskij.

In conclusione, a parte dettagli minori, la trilogia di Cadwal è un gran bel ciclo, che si fa leggere in pochi giorni utilizzando ogni istante libero. Unico neo: il terzo volume è quasi introvabile, se non a prezzi assurdi su eBay. Perché non ristamparlo in Urania Collezione?  
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro