26 Agosto 2011, 12:02:22Commento scritto da maxpullo
Voto: 9.00

Fa sorridere pensare allo scandalo che questa storia fece all'epoca della sua apparizione e viene da riflettere sul al fatto che prima di vedere la luce dovette subire diversi rifiuti da parte degli editori.
Al giorno d'oggi tematiche come quelle proposte da Farmer possono apparire superate ed anacronistiche: in una società in cui i costumi si dicono assolutamente liberi l'amore di Siddo tra un uomo ed un'aliena appare cosa niente affatto degna di provocare scandalo.
Eppure, riflettendo su certe tendenze xenofobe dei nostri giorni, su una certa qual recrudescenza di fenomeni nazionalistici, viene da chiedersi se le cose stiano davero così.
Quindi, prima di bollare questo romanzo come "datato" o come espressione di un tipo di fantascienza "ribelle" ormai fuori moda, proviamo a domandarci cosa proveremmo se la nostra italianissima figlia si presentasse a casa con il Sidney Poitier del caso e ce lo presentasse come fidanzato.
Il romanzo di Farmer è una storia delicata e crudele, una storia che si può leggere come il manifesto della ribellione contro un sistema reazionario e frustrante, ma anche come una bellissima parabola d'amore e morte, una favola senza tempo.
Un vero classico da non perdere.
 
15 Gennaio 2009, 18:28:55Commento scritto da slan
Voto: 10.00
Unico ed indimenticabile. Sempre sul tema dell'amore alieno e dell'alienità dell'amore. Ancora l'Amore, quello con la A maiuscola, che è veicolo di ribellione, di cambiamento, di rivoluzione. Per una singola individualità e per tutti. Questo libro è speciale, commovente e avvincente. Consigliatissimo...
 
24 Aprile 2008, 13:51:16Commento scritto da joker
Voto: 6.00
Farmer ha sempre delle idee geniali.
Peccato che, molto spesso, la sua scrittura appaia pesantemente datata.
Nel libro, poi, si possono notare parecchie discrepanze ed ingenuità nello sviluppo della trama.
Sufficienza stentata, quindi, raggiunta grazie alle intuizioni di Farmer ed al fatto che sia per me un autore di culto, anche se solo per alcuni suoi testi come il fantastico "Venere sulla conchiglia".
 
16 Novembre 2006, 13:17:55Commento scritto da Darkyo
Voto: 9.50
Romanzo stupendo! Ancora una volta, la fantascienza canta le lodi della libertà: dell'uomo dallo stato e dalla religione, la libertà del singolo di amare e di essere amato, e lo fa sancendo la libertà sessuale... anche con una "specie" diversa. Divertente e struggente insieme, rapprensenta uno splendido esempio di fs senza età.
 
Utenti cui piace il libro
ergo
Utenti cui non piace il libro