22 Maggio 2020, 17:16:12Commento scritto da zecca_2000
Voto: 6.00
Pur consapevole che si tratta di un classico, non riesco a dare più che una sufficienza risicata a questa antologia ciclica.
In effetti, se non fosse Bradbury (lo stile e lacapicità di narrare sono tipicamente suoi, e danno del valore agiunto), per il periodo storico in cui è stato scritto, per il fatto di essere un classico... beh forse non meriterebbe nemmeno la sufficienza.
Marte è descritto come abitato, l'emigrazione avviene come se Marte fosse dietro l'angolo (o forse il Far West...?). Insomma, una serie di situazioni che non trovo affatto realistico.
Ma tant'è, è un classico, è Bradbury, è un poeta ecc.
Ribadisco, tuttavia, Bradbury altrove ha scritto dei veri capolavori, non datati.
 
11 Maggio 2019, 02:25:03Commento scritto da doge
Voto: 5.50
La prima parte mi ha deluso, la parte finale anche, si salva qualcosa nel mezzo..e si che ne avevo sentito parlare molto bene!
A parte che in molte cose è più fantasy che fantascienza (è del 1950 lo so, ma non di inizio secolo!), razzi che sembran facili da costruire come se fossero, non so, biciclette! E poi,le persone (anzi no, gli americani) descritti nel libro sono una caricatura del più stupido e ottuso modo di pensare 'americano' che ci possa essere..forse Bradbury lo faceva apposta..ma se è cosi ha veramente esagerato.

             - Attenzione spoiler ! -

Ah, e dopo che l'umanità arriva su Marte, ognuno per i propri motivi, arriva la guerra atomica sulla Terra..e la Madre Terra dice a tutti ''Tornate!" (per proteggere il proprio Paese..) e tutti, in poche ore, mollano tutto e tornano!! (ovviamente per morire nell'olocausto nucleare per cos'altro sennò!?) . Alla faccia della salvezza dell'umanità! (che ovviamente è così stupida e cieca da non meritarsela si intende!). Questa parte l'ho trovata senza senso, non me la spiego!

Se non fosse per qualche breve racconto interessante o comunque diverso dagli altri (moralmente più..elevato o culturalmente meno arretrato, ma non ci vuol molto) darei un 4. Non raggiunge la sufficienza per me: voto 5,5
 
Utenti cui piace il libro
Free Will
Utenti cui non piace il libro