16 Maggio 2019, 14:14:10Commento scritto da antosimov
Voto: 9.00
Prosa semplice lineare ma incisiva, precisa e coinvolgente.
VANCE è un autore che amo e anche in questo libro ha mantenuto le promesse.
Avventura, fantascienza, fantasia,colpi di scena,intrighi,romanticismo e un preciso corollario dei sentimenti e dei difetti  umani.
Non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo perché questo ha avuto un finale SOSPESO che lascia con un palmo di naso.
Il secondo volume è già in mio possesso mi manca il terzo; spero che al più presto stampino una nuova edizione visto che in libreria è già in vendita la prima edizione del primo volume.  

 
13 Maggio 2012, 10:37:08Commento scritto da mitd
Voto: 8.50
Stazione Araminta è un classico in quanto classico Jack Vance. Come già sottolineato dagli altri commentatori, la trama segue un percorso tradizionale: crisi, dramma, mistero, azione, soluzione (in questo caso sospesa). L'abilità di Vance sta nel costruire ambientazioni immiginifiche, società complesse e personaggi strutturati, il tutto condito da una buona dose di ironia, catturando in poche pagine l'interesse del lettore.

L'idea di base è originale per la FS. Il pianeta Cadwal è una riserva naturale protetta dalla Carta della Società Naturalistica Terrestre, il cui status è messo in pericolo da forze interne ed esterne (sempre umane). Partendo da una prospettiva individuale, il problema emerge nel corso del romanzo, si amplia verso la fine del primo tomo, e diventa il fulcro del successivo (che sto già leggendo).

L'impressione iniziale è di un'eccessiva rapidità degli avvenimenti, in stile FS anni '40. Presto, però, la velocità della narrazione diventa un pregio. Vance va iniziato il mercoledì per cominciare a calarsi nella storia, e il giovedì sai già che cosa farai nel weekend, dopo aver cancellato ogni altro impegno. Per il giudizio, mi allineo alle valutazioni precedenti (resistendo alla tentazione di esagerare).
 
11 Novembre 2009, 23:39:58Commento scritto da Faresme
Voto: 8.50
Il classico romanzo di Vance :lettura piacevole, storia ben congegnata, descrizione di mondi alieni ma familiari con società umane descritte perfettamente nei loro vizi e nelle loro virtù, avventure proiettate nel futuro ma comunque attuali. Un buon romanzo.
 
11 Giugno 2006, 17:10:21Commento scritto da ender
Voto: 8.50
Una ottima serie di racconti di Vance. Come sempre ambiente e comportamenti ci sembrano familiari, ma con una misura di stranezza che li distorce al punto giusto. Un po' ripetitivo nella trama (l'eroe, l'eroina, il mistero, i cattivi) che si ritrova in altre sue produzioni.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro