27 Aprile 2019, 16:10:26Commento scritto da capricorno52
Voto: 5.50
Con questo volume si conclude la saga degli Heechee , il grande mistero sul futuro dell’ universo si avvia alla soluzione,  ma la trama non è all’ altezza dei precedenti  volumi, sia perché spezzettata in storie parallele che poco aggiungono al filone principale,ad esempio “i terroristi” ,  ma anche perché il mistero sull’ essenza e le intenzioni del “Nemico”  , esseri  immateriali,  che periodicamente modellano l’universo è trattato frettolosamente e con puerilità .
Di fatto il libro non aggiunge molto alla storia già raccontata , peccato !!
Interessante la visione ideata dall’ autore che ci mostra la vita quotidiana, post mortem , degli eventi ,delle scelte , nonché le paranoie ed i pseudo sentimenti della versione elettronica del protagonista,  condita da  continui dialoghi , poco sensati, ma a volte ironici ed esilaranti fra Robinette e le sue  I.A. i  programmi personalizzati con fini scientifici ,  psicoanalitici o sentimentali.
A supporto del romanzo l’autore continua a rappresentare , come nei precedenti volumi, in modo dettagliato la visione, ormai datata,  poiché allo stato dell’ arte del 1986, della nascita e evoluzione in senso cosmologico dell’ universo (buchi neri, Big Bang , materia mancante etc..).
Romanzo che tradisce le attese , trama debole  , poco avvincente,  pur accompagnato dallo stile di scrittura fluido e sintetico di Pohl, non merita la sufficienza .
In definitiva ,una occasione perduta per chiudere in bellezza un gran ciclo.
 
10 Maggio 2018, 15:27:26Commento scritto da fabri
Voto: 8.00
per l'intero ciclo.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro