09 Dicembre 2015, 09:39:23Commento scritto da and
Voto: 7.50
Romanzo impegnativo in cui B. ripercorre la storia di un popolo che vive su un pianeta che si trova in un braccio di spirale percorso da detriti cosmici che provocano nel corso dei millenni cadute di meteoriti e conseguenti cicli di glaciazione/riscaldamento repentini.
Tutto ciò provoca inondazioni e mutazioni dovute a queste rapide mutazioni climatiche che mettono spesso a dura prova la sopravvivenza della specie.
Il romanzo è diviso in 7 parti, perfettamente uguali dal punto di vista della lunghezza delle pagine, che dipanano la storia nel tempo, ed è contraddistinto dal particolare stile dell'autore, e non è sempre facile da seguire.
Sicuramente un'opera molto ambiziosa che nonostante la mia personale ritrosia verso B. può essere annoverato fra i capolavori della narrativa di FS.
 
10 Giugno 2013, 03:42:53Commento scritto da mxg
Voto: 7.00
 
09 Giugno 2006, 17:47:56Commento scritto da ender
Voto: 7.00
Una romanzo completamente alieno, senza neanche un grammo di terrestri. L'idea è ottima, purtroppo si riconoscono troppi tratti della nostra cultura e storia nelle vicende di una razza aliena narrate in questo volume. Brunner scrive come al solito di una catastrofe, ma lo preferisco quando queste catastrofi sono associate all'umanità.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro