04 Dicembre 2020, 15:44:21Commento scritto da and
Voto: 7.00
8 alle parti di fantascienza (belle ma non molte)
6 al resto che sinceramente è molto meno interessante
 
13 Dicembre 2018, 14:24:21Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.00
Continua la saga degli Heechee , la trama resta avvincente , il racconto complessivamente è all’ altezza dei precedenti volumi.
Molti anni sono passati , in questo periodo di tempo il protagonista  sfruttando  i ricavi dalle macchine e dalle conseguenti scoperte scientifiche sugli Hechee è divenuto ricchissimo e segretamente finanzia l’ espansione dell’ umanità su nuovi pianeti. Le due razze,  umani ed Hechee,  sono destinati ad incontrarsi poichè   gli Hechee  escono dal loro nascondiglio allarmati dei segnali che diffonde la razza umana nell’ universo.
La trama si sviluppa illustrando i fatti della vita , i sentimenti , le scelte e  le paranoie del protagonista,  si manifestano la natura e gli scopi degli Hechee , si evolvono , con un taglio cyberpunk  , i  programmi personalizzati al servizio di Robinet , mentre Pohl continua a trattare in modo intelligente ed alla giusta profondità i temi astrofisici (buchi neri, teorie sul Big Bang , materia mancante etc..).
Romanzo molto bello , presenta qualche ridondanza rispetto alla trama, lettura avvincente aiutata dallo stile di scrittura fluido e sintetico di Pohl.
 
10 Maggio 2018, 15:27:13Commento scritto da fabri
Voto: 8.00
per l'intero ciclo.  
 
27 Novembre 2013, 22:19:13Commento scritto da MILES VORKOSIGAN
Voto: 7.00
La capacità di questo autore è indiscussa , rende moderno un classico della fantascienza, abbina più sottogeneri e questo dal lettore viene apprezzato, a mio avviso c'è anche del cyberpunk, però continuo a dire che il ciclo sia stirato, alcuni passaggi e parlo  dei terroristi , io, non li avrei inseriti perché centrano veramente poco o nulla con il contesto. Probabilmente nel quarto ed ultimo libro del ciclo, faranno parte di una logica finale, ma sinceramente non vedo il nesso. Si dilunga anche con altre cose che potevano essere sintetizzate.  Rimango del parere che se avesse tagliato e scritto un dittico, il ciclo ne sarebbe uscito ancora più solido. In ogni caso una bella opera di fantascienza.
 
Utenti cui piace il libro
stalker1
Utenti cui non piace il libro