04 Dicembre 2020, 15:44:46Commento scritto da and
Voto: 7.00
8 alle parti di fantascienza (belle ma non molte)
6 al resto che sinceramente è molto meno interessante
 
16 Luglio 2018, 15:26:51Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.50
Secondo volume del ciclo Heechee , finalista premio Hugo 1981 , a mio avviso il libro è il vincitore morale , rispetto ai titoli giunti in finale.
Questo romanzo complementare al primo, con cui,   l’originale idea viene arricchita con l’esplorazione diretta dei grandi manufatti  Heechee  posti ai confini del sistema solare.
La trama si sviluppa su due storie parallele, di pari ampiezza,  che alla fine convergono con ritmo ed azione crescenti nella parte finale.
Rispetto al primo volume si cominciano  ad intravedere la natura e gli scopi degli Hechee.
Prosegue la narrazione delle avventure del protagonista Robinet Broadhead  , sostenuta dalle  le ottime e convincenti    descrizioni , delle tecnologie , come  gli “esilaranti” programmi personalizzati al servizio di Robinet, e , dalla giusta profondità con cui sono trattati da Pohl i temi astrofisici (buchi neri, teorie sul Big Bang , la  materia mancante etc..), tuttavia, il nocciolo ed il vero valore della storia è , anche questa volta,  da ricercarsi nei personaggi che risultano ben tratteggiati ed esternano in modo credibile,  paure , angosce e speranze.
Romanzo molto bello , meno ripetitivo e schematico rispetto al primo del ciclo,  scritto in modo fluido e veloce , lettura avvincente , nel complesso è migliore del volume precedente , consigliato.    
 
10 Maggio 2018, 15:26:46Commento scritto da fabri
Voto: 8.00
per l'intero ciclo.  
 
16 Novembre 2013, 10:33:12Commento scritto da MILES VORKOSIGAN
Voto: 6.50

Un buon libro , ma come dice il forumista precedente poteva essere contenuto tranquillamente nel primo, molte pagine potevano essere risparmiate, non aggiunge nulla al primo capitolo di questo ciclo, si fa leggere tranquillamente perché è l'autore stesso che rende facile la lettura con una narrazione scorrevole. Si entra nel cyberpunk in alcuni frangenti del libro, alcune nozioni di astronomia, ma sinceramente non all'altezza del primo.
 
24 Agosto 2007, 13:42:19Commento scritto da samu76
Voto: 9.00
Avrei dato un dieci se il libro fosse stato un tutt'unico con il primo del ciclo...

Scritto bene, lettura veloce e fluida...

Completa la storia... o meglio, svela alcuni misteri del primo libro, dando più consistenza alla storia in generale.

Tipo di narrazione totalmente diversa dal primo libro, anche se in tutto il ciclo vi è sempre un rimando ai sentimenti/emozioni del protagonista, con la capacità di accettazione/negazione di essi e relative conseguenze di ogni scelta fatta.
 
08 Giugno 2006, 20:28:53Commento scritto da ender
Voto: 7.50
La storia si ripete. Nel senso che i seguiti non riescono, salvo qualche rara eccezzione, a mantenere lo stesso livello del primo episodio. In questo caso si riprende da zero, niente è cambiato: il mistero delle astronavi abbandonate resta un mistero, il protagonista è ancora labile psicologicamente, l'esplorazione del cosmo resta ancora pericolosa. Solo il finale mostra qualcosa, che ci fa presumere a altri sviluppi.
 
Utenti cui piace il libro
Baslim
Utenti cui non piace il libro