13 Aprile 2015, 11:15:36Commento scritto da Fedmahn Kassad69
Voto: 8.00
Romanzo intenso, surreale e visionario, nonché, tenuto conto che è del 1955, anche profetico per come tratteggia la Terra del futuro dominata dalle varie multinazionali.
Il protagonista è Gulliver (Gully) Foyle unico superstite dell'equipaggio di un'astronave rimasta alla deriva nello spazio per sette mesi che sviluppa una folle ossessione di vendetta verso un'altra nave che, pur essendone in grado, ha rifiutato di salvarlo.
Notevole l'evoluzione del protagonista, da essere bestiale decisamente ripugnante, spinto solo dal desiderio di vendetta, a creatura superomistica che assume nel finale del libro dimensioni quasi messianiche.
Bellissimo il messaggio di fondo, solo la conoscenza ed il sapere rendono l'uomo veramente Libero.
 
09 Settembre 2013, 15:00:02Commento scritto da fabri
Voto: 9.00
capolavoro, il miglior romanzo letto dell'autore
 
02 Maggio 2013, 00:51:14Commento scritto da Nova68
Voto: 9.50
GRANDIOSO! Solo questa affermazione, potrebbe bastare, valere più di mille altri commenti. E' un vero peccato che Bester abbia scritto nell'ambito della Sci Fi così poco. Un romanzo, intenso, pieno di emozioni e di colori. In base alle situazioni in cui il protagonista si muove e si viene a trovare, si percepiscono colorazioni differenti: abbiamo i colori scuri ed i blu intensi dello spazio, i rossi sfolgoranti  della sua ira, i neri velluto delle tenebre, il bianco morte degli asceti lobotomizzati. La capacità di Bester di scrivere tra prosa e fumetti è notevole. Anche i protagonisti, anzi il protagonista è caratterizzato alla grande. Abbiamo un uomo rozzo, che ha la sua genesi, la sua caduta e la sua rinascita, come la Fenice. Da povero disgraziato a super uomo. Romanzo da leggere senza se e senza ma. Nella Top Five di sempre
 
12 Gennaio 2013, 16:08:17Commento scritto da npano
Voto: 9.00
Incredibile, eccezionale, ma quanto è bello e ricco questo romanzo.

il personaggio di Gully foyle è magnifico.
Da questo romanzo ne potevano fare 3 o 4 per quanto succede.
Da leggere è un must!
 
13 Ottobre 2012, 23:05:13Commento scritto da MILES VORKOSIGAN
Voto: 9.00
Un vero peccato che alcuni autori dell'età dell'oro abbiano scritto poco, uno fra questi è Alfred Bester, non avevo ancora letto nulla di questo autore , mentre mi sono cimentato su alcuni altri capolavori di autori della stessa epoca vedi Hamilton e Heinlein. Sarà dato dal fatto che sono stati i primi ad affrontare la fantascienza e quindi il terreno era fertile, di contro però avevano poca tecnologia da raccontare , ma forse è stato questo che ha reso questi autori pieni di idee. Cosa debbo dire di questo libro, bella la narrazione, bella l'idea, assolutamente affascinanti i personaggi, semplice ma al tempo stesso futuristica la storia, tutto questo dentro un libro scritto nel 1950. Non posso e non voglio anticiparvi nulla, perchè Destinazione Stelle è un libro da avere nella libreria di un amante del genere.
 
18 Settembre 2012, 00:13:14Commento scritto da and
Voto: 8.50
Romanzo potente che sprizza energia ogni pagina, Foyle e Presteign sono personaggi memorabili, il ritmo è incalzante.
Veramente una prova maiuscola di Bester
 
22 Febbraio 2011, 16:43:40Commento scritto da dvmauro
Voto: 7.50
 
18 Febbraio 2007, 12:48:28Commento scritto da gully foyle
Voto: 10.00
Dato il nick, il 10 e' obbligatorio...
Ma il sentimento (anche se dell'antica copia la sovraccoperta e' andata perduta, ahime') e il giudizio, in questo caso, concordano da sempre.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ciccio, Vedi il profilo utente, Vedi il profilo utente
Utenti cui non piace il libro