21 Dicembre 2018, 23:45:24Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.50
Ottimo romanzo di FS vecchia scuola, che affronta con buone idee e con una trama avvincente e piena di sorprese , il primo contatto con una razza aliena.
Il libro è un misto dei generi Fs , molto ben amalgamati fra loro , quali,  il genere sociologico , quello militare e quello hard. Molti colpi di scena   vivacizzano il racconto , credibili e coerenti le ambientazioni interne delle astronavi e quelle esterne che descrivono il sistema stellare degli alieni , ottimi e mai noiosi i dialoghi che rendono bene i reciproci modi di pensare sia egli umani che degli alieni  “ i moties” .
Dopo il ritrovamento di una sonda aliena , l’impero terrestre ’organizza  una spedizione per prendere contatto con gli alieni per valutarne la pericolosità , ovviamente avviene l'incontro auspicato ,  ma non tutto è come sembra,  si percepiscono grandi pericoli ma anche immense opportunità di progresso.
Su questo intreccio vengono calati con maestria dagli autori le caratterizzazioni dei personaggi umani ed alieni , sentimenti, curiosità , gelosie , intrighi , senso del dovere , fedeltà alla razza di appartenenza etc...
Romanzo molto bello , degno di essere compreso nei Top della fantascienza  , lettura avvincente aiutata dallo stile di scrittura sintetico ed immediato di Niven  e Pournelle, consigliato.  
 
10 Novembre 2018, 20:49:05Commento scritto da antosimov
Voto: 8.50
Il lavoro a due mani ci regala un piccolo capolavoro.
Finalista al premio Hugo pienamente meritato.
Trama ben strutturata, personaggi ben definiti.
Nell'impero ormai galattico comanda la nobiltà ma ciò non pesa molto nella trama; riesce a precisare bene cosa potrebbe succedere quando entreremo in contatto con una forma vivente aliena completamente diversa dalla nostra.
Nello stesso tempo può essere anche una metafora di ciò che accadde quando gli esploratori conobbero gli indigeni sparsi per tutto il mondo.
un libro da consigliare sia a chi piace la fantascienza classica ma anche a chi vuole leggere per riflettere.  
 
05 Giugno 2015, 09:35:39Commento scritto da and
Voto: 8.00
Questo voluminoso romanzo tratta il primo incontro con una razza aliena; di fronte ad una ghiotta possibilità in termini di potenziali commerci di nuove tecnologie, il genere umano si trova davanti ad un'ardua scelta: accettarli nell'impero umano oppure no?
Eppure gli alieni hanno un grande segreto che cercano di tenere nascosto...
Bello soprattutto nella prima parte, l'ho trovato un po' tirato per le lunghe nel finale, tuttavia consigliato.
 
26 Maggio 2015, 11:00:45Commento scritto da zecca_2000
Voto: 9.00
Anche questo è stato un dei "miei" romanzi di FS.
Scorrendo le mie ultime letture, vedo che sono sempre meno i libri di FS che amo cosi tanto. devo ancora cimentarmi con P.F.Hamilton, pero' ad esempio A.Reynolds (Il prefetto) l'ho apprezzato altrettanto.
Ad ogni modo, sottoscrivo quanto hanno scritto gli altri lettori.
Alieni, Fs militare, un capolavoro.
Probabilmente il seguito è leggermente inferiore, ma non mi ha deluso, anzi!!
La caratteristica di Niven e Pournelle è che presi singolarmente sono decisamente inferiori....insieme scrivono praticamente solo capolavori.
 
19 Maggio 2012, 09:51:49Commento scritto da mitd
Voto: 9.50
Primo contatto, astronomia, viaggio interstellare, anatomia e cultura aliena, azione, pathos... Ogni fattore della fantascienza classica è stato impiegato e dosato per creare un capolavoro d'avventura. Appassionante dalla prima all'ultima pagina.

Questo è il mio romanzo di fantascienza, l'unico che rileggo ogni qualche anno per il piacere di rinverdire il piacere di leggerlo, il libro che porterei su un'isola deserta. Imprescindibile. Perché solo 9.50? Il mio giudizio tiene in conto che l'amore può accecare.
 
27 Maggio 2010, 08:46:52Commento scritto da marco.kapp
Voto: 8.50
Ottimo romanzo, misto di FS hard e militare, con un Niven in grande spolvero nel descrivere aspetto fisico e sociologia degli alieni Moties e un Pournelle bravo a rendere efficacemente l'atmosfera di come si vive su un'astronave da battaglia.
Buona la caratterizzazione dei personaggi e dettagliate le descrizioni degli ambienti.
Una nota curiosa: in molte situazioni i personaggi consultano un calcolatore portatile collegato ad un computer principale utilizzando uno stecchino che appoggiano direttamente sullo schermo. E' un'anticipazione di quasi trent'anni dei moderni palmari touch screen connessi ad internet.
 
19 Agosto 2009, 20:28:14Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 7.50
Amate la sf bellico-spaziale? Amante gli scontri con alieni c...utissimi e intelligentissimi? Avete un santino di Heinlein sopra il vostro cuscino? Allora questo romanzo è tra il meglio che possa capitarvi tra le mani. Scorrevolissimo, documentatissimo, scientificamente regolato. Il seguito purtroppo non è al medesimo livello, così come il 90% di quanto prodotto da Niven in solitaria (e il 100% di quanto prodotto da Pournelle, se è per questo).
 
31 Maggio 2006, 14:26:29Commento scritto da ender
Voto: 8.00
Niven e Pournelle ci regalano un'avventura di pura fantascienza. Stile scorrevole, pieno di azione, idee forti, soprattutto nella descrizione degli alieni e della loro società.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ciccio, Vedi il profilo utente
Utenti cui non piace il libro