23 Novembre 2018, 18:16:44Commento scritto da maxpullo
Voto: 5.00
Cosa ho letto?
Me lo domando perchè riprendere ogni sera questo libro, animato dalle migliori intenzioni, per poi ritrovarmi impastoiato in una selva di parole è stata una fatica assurda.
Iniziamo dai pregi: le idee ci sono, gli spunti non mancano, soprattutto perchè la storia (o quel che se ne intravede) è di ampio respiro, coinvolgendo almeno due civiltà extraterrestri delle quali una a noi assai vicina, l'altra di cui nulla si sa e nulla viene detto se non che è crudele ed ha armi micidiali. Inoltre c'è l'idea delle "centrali": automi, astronavi senzienti, droni dotati di autocoscienza che, pur se descritti con i piedi, non mancano di un certo fascino.
E poi? Mi spiace ma ci ho visto solo difetti.
Innanzitutto manca un protagonista, il punto di vista narrativo cambia continuamente, provocando sconcerto e rendendo faticosa la lettura; i personaggi sono poco più che comparse e non si tenta nemmeno di caratterizzarli quanto basta per farceli diventare cari o tentare una immedesimazione.
E poi c'è la trama: esile, inconsistente,evanescente: si salta da un evento all'altro senza una logica apparente, con l'unico filo conduttore di una guerra interplanetaria che coinvolge la Terra solo marginalmente e la cui portata sfugge del tutto ai terrestri, incapaci di comprenderne i rischi e protesi in una insensata aggressività anche nei confronti dei potenziali alleati.
L'arrivo delle astronavi, l'ultimatum e la proposta di alleanza, lo spettro dell'olocausto atomico, la saggezza dei pochi che sopravviveranno, la battaglia finale, le centrali... sono tutte "immagini" assai vivide buttate lì quasi a caso, ma che mancano del necessario filo conduttore, mancano di una trama in grado di contenerle e dargli risalto.
Per usare un paragone direi che la trama sfilacciata si è lasciata scappare la storia tra le maglie ed è rimasto ben poco.
Per me è insufficiente.
 
11 Giugno 2018, 10:30:58Commento scritto da odisseo
Voto: 6.00
Sufficienza (stiracchiata) solo per l'idea che sembra buona, ma che se è rovinata dalla eccessiva intransigenza che si trasforma in eccessiva e fastidiosa violenza: tutti gridano per farsi sentire ma nessuno vuole realmente dialogare con l'altra parte.
Va bene che i terrestri mettono in campo politici e militari tratteggiati negli stereotipi peggiori di grettezza e chiusura mentale, però anche i marziani, nonostante le dichiarazioni contrarie, coi loro diktat e ultimatum non sono da meno.
Il nemico terzo è solo fantomatico, ma neanche i personaggi principali non sono ben delineati.
 
23 Febbraio 2015, 21:59:17Commento scritto da emilio
Voto: 3.00
Massimo cosa ha letto? Io una boiata pazzesca
 
26 Agosto 2014, 22:23:13Commento scritto da massimo
Voto: 7.50
.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro