11 Gennaio 2024, 11:36:50Commento scritto da vinmar
Voto: 6.50
Romanzo del 1956 quindi di una fantascienza lontana da quella che oggi leggiamo ed amiamo. Romanzo di un autore all'inizio, anche se aveva già scritto : "Un amore a Siddo", è un classico di avventura con personaggi ben descritti.
Come dicevo è un avventura senza sosta su un pianeta una volta colonizzato ma oggi ricaduto in un medioevo all'americana. Gradevole da rileggere o da leggere certo non un capolavoro. La prosa è un po buttata lì ma l'inventiva c'è tutta. Il sens of wonder è quella dell'epoca d'oro. Mi sento di consigliarlo a chi vuol passare un pò di tempo lontano da libri angoscianti sul nostro futuro. E' la storia di un naufrago spaziale in un mondo involuto in cui non esiste scienza ma religioni che che cercano di spiegare i tanti perchè di quel pianeta, e la sua odissea per poter ritornare a casa. Gradevole

 
27 Febbraio 2011, 21:49:23Commento scritto da mitd
Voto: 6.50
Un giovane Farmer dove sono già presenti gli elementi che contraddistinguono le sue opere: ambientazione originale e immaginifica, personaggi ben caratterizzati, azione veloce, e una trama che perde i pezzi per strada senza che l'autore si preoccupi di fermarsi a raccoglierli. Come troppo spesso accade a Farmer, il finale è lì perché non si può proprio evitare - il lettore dovrebbe armarsi di coraggio, saltare l'ultimo capitolo e inventarsi lui una conclusione. Questo romanzo, pur prescindibile, si legge comunque con piacere.
 
14 Gennaio 2011, 16:04:01Commento scritto da corwin
Voto: 8.00

Divertente romanzo di Farmer; personaggi ben centrati e dai mille volti. Lettura distensiva e veloce
 
Utenti cui piace il libro
tehom
Utenti cui non piace il libro