29 Ottobre 2023, 12:36:20Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
La spia dei Dendarii Lois MCMaster Boujiold Cosmo argento nro 274 1986
Athos è un pianeta terraformato colonizzato da circa 200 anni da una setta di uomini rigidamente religiosi che si rifiutano di avere donne sul loro pianeta. Per sostituire e far crescere la popolazione, in assenza di donne il compito della nascita è affrontano utilizzando replicatori uterini e culture ovariche per crescere e far nascere i loro figli unici, ovviamente maschi. Ma dopo 200 anni le culture ovariche portate dai padri, si stanno consumando, e le sostituzioni con importazioni da altri mondi sono scadenti.
Il il pianeta rischia l'estinzione.
Il dottor Ethan Urquhart viene inviato sulla stazione spaziale di Kline alla disperata ricerca di un rimedio.
Su Stazione Kline incontra la mercenaria Ellie Quinn, che lo aiuta nel suo compito. Ma la missione viene complicata dalla sua paura delle donne, dall'inaspettato intervento di spie cetagandane e dal mistero della sparizione delle culture di cellule femminili acquistate dal suo pianeta.
Inoltre Ethan deve, per la prima volta in oltre trent'anni, affrontare la presenza delle donne nel suo mondo personale... una specie aliena per lui...
La spia dei Dendarii (Ethan of Athos) è un romanzo di fantascienza del 1986 della scrittrice statunitense Lois McMaster Bujold facente parte del ciclo dei Vor; a differenza degli altri romanzi del ciclo, Miles Vorkosigan non è il protagonista.
Scritto durante la crisi dell'AIDS...sembra, combattere l’atmosfera prevalente del periodo di odio e paura verso  la comunità maschile gay, con le armi dell’ ironia.
Come sempre nel ciclo dei Vor, ci sono mistero, avventura, scelte difficili e azione continua dall'inizio alla fine. Inoltre, come sempre, c'è il contrasto sui dilemmi etici che è alla base della serie.
Il libro sfrutta le capacità della Buijold nello scrivere in modo dinamico, leggero ed intelligente, attento ai costumi sociali, senza, per questo, sacrificare la qualità della trama, l’espressione di sentimenti umani, dotando i personaggi di una buona profondità psicologica.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro