27 Dicembre 2023, 16:30:27Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Il nemico dei Vor Cosmo Argento nro 253 Lois McMaster Boujold 1989   B

Un piacevole e leggero racconto del ciclo Miles Workosigan : Politica! Doppi incroci! Tentati omicidi! Amore  Rapimento! Cloni! Fogli di calcolo! Una coperta per gatti!

Sì ! quest'ultima è piuttosto inquietante, una coperta pelosa che fa le fusa. Ma sembra che ai personaggi piaccia, e non è certo la cosa più strana di questo racconto , incontreremo anche il clone di Miles, in seguito soprannominato Mark.

Sulla scia dell'inaspettata pace planetaria e della scomparsa dei compensi dovuti ai  Dendarii, Miles, Quinn e Ivan sono coinvolti nel recupero dei crediti dovuti e nelle indagini volte a scoprire l’identità dell’ ammiraglio mercenario Miles Naismith ,alias lo stesso tenente Miles Workosigan.

Ambientato sulla vecchia Terra nella città di Londra, ove sono finiti,  come se non bastasse , sono inoltre coinvolti nelle indagini volte a scoprire i membri di una congiura di ribelli Komarrani espatriati.

Miles per allontanare i sospetti che gravano su se stesso inventa una storia secondo cui l’ammiraglio Naismith è un clone di Vorkosigan.

Naturalmente le cose si complicano,e  ovviamente tutti tentano di ucciderlo e i sospetti sono numerosi.
Nella narrazione le due identità di Miles e il suo stile di vita schizofrenico sono completamente esplorati e resi centrali, suscitando momenti d’umorismo , Miles, si mette sempre nei guai ma fortunatamente è un genio e quindi ne esce sempre,  forse un po' troppo facilmente.

Come sempre nel ciclo dei Vor , ci sono avventura, scelte difficili e azione continua dall'inizio alla fine. Inoltre, come sempre, c'è il contrasto sui dilemmi etici che è alla base della serie, questa volta il dilemma etico che tormenta Miles è come debba considerare il suo clone Mark e come ne debba preservare l’esistenza a fronte delle minacce e rischi che Mark inconsciamente corre nell’ interpretare Miles Workosigan.

Per appassionati di racconti leggeri conditi con un poco di fantascienza..
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro