22 Aprile 2023, 23:35:23Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Recensione di L’ eroe dei Vor Lois MCmaster Bujold Cosmo Argento nro 232 1989, Aprile 2023


Miles Workosigan si infiltra in un campo di prigionia a Dagoola IV, dove complotta dall'interno per liberare i prigionieri.
Il romanzo, è composto da tre novelle : Le montagne del dolore, Il labirinto, i Confini dell’  infinito, ciascuna novella in testa ha un breve paragrafo d’inquadratura e flashback  per legare fra loro i racconti raccontato da Miles mentre recupera dalle ferite subite per ciascuna avventura.
Miles Vorkosigan, figlio del primo ministro di Barrayar, è un personaggio davvero insolito, degno di stare alla pari dei più grandi della fantascienza.
Fragile, minuto, e un po' deforme, Miles non impressiona certo per il suo aspetto fisico, ma è impareggiabile in ogni sorta di intrigo e riesce a cavarsela nelle situazioni impossibili, anche se non è secondo a nessuno nel combinare guai.
La sua mente è molto più brillante e veloce di tutte quelle che gli stanno attorno: ma un conto è sapere che cosa si dovrebbe fare in ogni situazione, un altro è riuscire a farlo... Soprattutto quando Miles, catturato dai Cetagandani, viene rinchiuso in un diabolico campo di prigionia su Dagoola IV, lo stesso dove sono internati i valorosi difensori di Fallow Core, i quali potrebbero diventare uno strumento molto comodo nelle mani di Barrayar, sempre che qualcuno riesca a farli fuggire..
Scritto da Lois McMaster Bujold sulla scia della  migliore tradizione dell'avventura spaziale, Miles Vorkosigan e’ un grande protagonista, ma soprattutto un autentico eroe.
Il romanzo sulle sue prime avventure è il palcoscenico che permette alla Bujold di presentare il personaggio di Miles, il proprio carattere ed il proprio ironico modo di vivere.
Romanzo leggero nella trama , raccontato con buon ritmo e qualche sprazzo d’ironia  , discreto il  mix fra azione e dialoghi ,qualche spunto etico ed eroico volto a valorizzare il personaggio di Miles aumenta l’attenzione ed il coinvolgimento del lettore,  sufficienza piena ma nulla di eccelso.
Voto 7     
 
25 Maggio 2021, 08:17:40Commento scritto da ciccio
Voto: 7.50
Opera minore
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro