14 Luglio 2020, 10:00:47Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.00
Diciamolo subito: i costruttori di Orbitsville rimangono un affascinante mistero sullo sfondo di una affascinante avventura nonostante le molte spiegazioni sulle loro intenzioni, sulla loro scienza evolutissima e sugli effetti della loro creazione sull'umanità.
La storia ci riporta su Orbitsville dove grandi cambiamenti sono in atto: il protagonista, suo malgrado, si ritrova improvvisamente proiettato in un picaresco tentativo di "fuga" da quella che viene considerata una trappola del maligno.
Tra fede e scienza, tra religione e fisica teorica, Bob Shaw si barcamena quel tanto che basta per scrivere una storia interessante e convincente che dipinge un universo credibile e ricco di fascino.
Tanta avventura, molta azione e personaggi ben caratterizzati sono tra i principali motivi di pregio di questo ultimo capitolo, tra i difetti c'è sicuramente da annoverare il fatto che molti misteri rimangano tali, ma, nonostante questo il finale è abbastanza soddisfacente.
Un buon libro.
 
23 Giugno 2010, 15:14:04Commento scritto da nemesis
Voto: 6.00
Non so come esprimermi, questo romanzo, pur essendo stato scritto per ultimo, sembra avere uno stile antecedente al primo, sembra "più vecchio" dal punto di vista stilistico.
Non posso dire che non mi sia piaciuto del tutto, ma secondo me ha alcuni problemi, il primo è che in realtà la storia non decolla mai, e in seconda battuta ci sono una miriade di argomenti che vengono introdotti e mai sviluppati fino in fondo, solo questi elementi sarebbero sufficienti a creare altrettanti romanzi singoli.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro